IL VERBO LEGGERE NON SOPPORTA L’IMPERATIVO, LA LETTURA TRA APPRENDIMENTO, DIFFICOLTA’ E DISTURBO. MERCOLEDI’ 27 MAGGIO L’INCONTRO A MAGIONE
(Formazione) – La bellezza della lettura tra apprendimento e difficoltà. Sarà questo l’oggetto dell’incontro gratuito promosso dal Circolo Didattico di Magione, che si terrà mercoledì 27 maggio, alle 17, all’interno dell’XIII edizione di Passeggiando tra i libri. Un intervento rivolto agli insegnanti e ai genitori degli studenti che ha l’obiettivo di far comprendere la bellezza e la potenzialità della lettura da un lato e le difficoltà in seguito a problemi di apprendimento dall’altro. Un appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro Fare, centro specialistico sugli apprendimenti, struttura accreditata presso la Regione Umbria e il Servizio Sanitario Nazionale, tra i centri all’avanguardia in Italia sulla didattica accessibile L’intervento sarà curato da Moreno Marazzi, psicologo del Centro Fare. Come spiega Marina Locatelli, direttore del Centro Fare: “per noi un piacere proseguire la collaborazione con il Circolo di Magione, con un incontro che si aggiunge alle tante attività che, grazie alla professionalità e all’impegno della dirigente, Giovanna Filomeni, e degli insegnanti, portiamo avanti sul territorio con l’obiettivo della totale presa in carico delle difficoltà di apprendimento e del disagio scolastico”. L’iniziativa di mercoledì 27 maggio si inserisce nel programma di Passeggiando tra i libri, manifestazione promossa dal Circolo Didattico di Magione in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio nell’ambito del Maggio dei Libri. Una fitta rete di appuntamenti che coinvolge i plessi delle scuole di Magione capoluogo, San Feliciano, Villa-Soccorso e Agello e che si snodano tra scuole, biblioteche, giardini, teatri e aree sportive.