PRESENTATA L’ATTIVITÀ ARTISTICA 2015/2016 DEI 3 TEATRI DEL BORGO BELLO DI PERUGIA
(perugia) – Mercoledì 21 ottobre il Teatro Franco Bicini ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’attività artistica 2015-2016 dei tre teatri del Borgo Bello: il Teatro Franco Bicini, il Teatro di Figura (Tieffeu) e il Teatro di Sacco. L’incontro, introdotto dall’Associazione BorgoBello, è stato l’occasione per presentare, congiuntamente, l’attività 2015-2016 di ogni soggetto gestore del proprio spazio teatrale, in modo tale da rendere organica l’offerta culturale destinata alla città, in questo borgo straordinariamente vivo. Una decisione, questa, presa in considerazione dell’eccezionalità delle tre realtà artistiche, che arricchiscono il centro storico perugino grazie alla diverse modalità di rappresentazione e organizzazione della propria creatività.
Il TEATRO BICINI, gestito dall’Associazione Canguasto, rappresenta una tradizione teatrale consolidata e costituisce un importante punto di riferimento per il pubblico cittadino e regionale. Fedele a un approccio artistico legato alla cultura locale (attraverso il dialetto e non solo), ma anche aperto ad altri panorami ed orizzonti, il Bicini proporrà una programmazione variegata ed intensa: due saranno i lavori tratti dal repertorio dello stesso Franco Bicini (compianto co-fondatore dell’Associazione Canguasto a cui il nuovo teatro è stato dedicato), a cui saranno affiancate alcune realtà teatrali tra le migliori in Umbria.
Si spazia dunque da Cechov al Teatro Canzone, dalle pulcinellate napoletane al giallo interattivo, dalla commedia di costume alla intensa, drammatica ed affascinante vita di Eleonora Duse. Ecco poi la comicità e la brillantezza di Corrado Petrucco e il meta teatro di Lillo e Greg, il tragico e grottesco de “L’umile amore” di Baffetti-Lisetto-Rotella e l’umanissima pièce neorealista di Gianni Clementi, autore contemporaneo romano tra i più interessanti e rappresentati del momento, e la follia erotica de “La casa di Bernarda Alba” di Garcia Lorca. Questo il programma dei fine settimana fino alla fine di aprile 2016, ma viste le richieste non mancheranno di sicuro fuori programma di grande qualità tra musica e prosa.
La stagione del Teatro Bicini in breve
Oltre alla Compagnia del Canguasto, presente nel cartellone con quattro sue produzioni, abbiamo, in ordine di tempo:
Microteatro Terra Marique – Breakfast Club Teatro
Teatro Canzone – Compagnia Fiorucci – Pecorari
Compagnia Trasimeno Teatro
Compagnia La Sarabanda Teatro
Compagnia Al Castello
Associazione Bottegart – Bottega Artigiana della Creatività e dei Diritti umani
Compagnia Fiorucci – Pecorari con un’altra produzione, l’ultima del loro repertorio che debutterà proprio al Bicini
Il TEATRO FIGURA PERUGIA, con la rassegna “OPEN SPACE 15”, conferma la vocazione di spazio teatrale aperto alle esperienze più avanzate del teatro contemporaneo. Lo spazio teatrale, gestito dalla compagnia Tieffeu e diretto da Mario Mirabassi, propone non soltanto una stagione di teatro per ragazzi ma ospiterà, come di consueto, altre esperienze teatrali di compagnie umbre e italiane:
Uthopia Teatro Ciro Masella – “Novecento”
Diesis Teatrango – “Tutti mi dicon ch’io canti”
Rinoceronte Teatro – “San Pietro all’osteria”
Teatro Potlach – “I primi cento anni di Edith Piaf”
Pittavini – Isidori – Lisetto – “Willkommen” Il cabaret nella musica colta
Almas Quintet – “Almas” performance musicale e live panting
Compagnia degli Gnomi – “Scarpe rosse x donna scheletro”
Occhisulmondo – “Quando c’era Pippo”
Herlyn- Favetti – Vulpes – “Didi, Gogo, Godot”
Voci e Progetti – “9 Elle” per la rassegna “voci e progetti incontra…Teatro a molla”
Art N/veau “io lei e l’altra”
Micro Teatro Terra Marique – “In An air raid”
La rassegna, iniziata il 16 ottobre, si conclude il 28 dicembre, ospitando 12 compagnie, e proseguirà poi in tutto il 2016 con un programma denso di iniziative che non riguardano soltanto attività di spettacolo, ma anche incontri e laboratori finalizzati alla promozione del pubblico, sopratutto giovanile. Lo spazio di via del Castellano si apre sempre più a confronti tra vari generi artistici, nella prospettiva di costituirsi come centro multidisciplinare ospitando nei suoi spazi, esperienze di teatro, musica, danza e arti visive, mettendo a disposizione le sue strutture e i suoi servizi a vari soggetti, che in questo momento operano attivamente nel territorio della regione.
La Stagione di Teatro per Ragazzi si svolgerà su 15 domeniche tra il 2015 e il 2016. Il cartellone ospita compagnie operanti nei circuiti nazionali con spettacoli prevalentemente improntati al genere Teatro di Figura (burattini e marionette) e che hanno come filo conduttore della fiaba. Questa rassegna, già conosciuta al pubblico delle famiglie, è un appuntamento atteso e apprezzato per la varietà delle proposte, che rappresentano il meglio delle produzioni italiane di Teatro per Ragazzi:
Compagnia i guardiani dell’oca – “Lo gnomo e il folletto dispettoso”
Compagnia Ortoteatro- “Le peripezie di arlecchino nato affamato”
Compagnia fratelli di taglia- “Alì babà e i quaranta ladroni”
Compagnia nata – “Melina”
Il dottor bostiki – “I sogni di celestino”
Compagnia la mansarda – ” Gennarino nel paese di natale
Compagnia teatrino dell’erbamatta – Oz
Compagnia elsinor – Robin hood Teatro florian – I musicanti di Brema
Compagnia pupi di stac – Raperonzolo
Teatro fondazione aida – Il piccolo principe
Teatrombria – L’usignolo dell’imperatore
Tieffeu – Ciuflancanestro e i suoi fratelli
Sono in programma anche attività di carattere formativo e laboratoriale:
-Un corso di formazione di performer su trampoli ed altre tecniche teatrali on The Road, condotto da Graziano Lazzari, fondatore della Compagnia ATMO. A seguito del corso verrà allestito uno spettacolo di piazza che continuerà il percorso della storica Compagnia ATMO.
– Laboratori di Teatro per bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgono tutti i mercoledì nell’aula didattica attigua al Teatro.
TEATRO DI SACCO – in attesa di presentare la Stagione INDIZI 2015-2016 – presenta IL POETA DELLE CENERI, una serie di iniziative congiunte con la rassegna “Bagliori d’Autore” di Perugia e in collaborazione con il Cinema Zenith, per il 40° della morte di Pier Paolo Pasolini. Dal 2 all’8 novembre in programma una settimana di incontri, proiezioni, performance e studi sulla figura di questo intellettuale, tanto vivo e pulsante nel cuore delle generazioni che lo conobbero, provocatorio e puntuale, quanto nell’immaginario di quelli che, in contumacia della sua voce originale, lo hanno esperito in forma di mito; un personaggio di importanza capitale per la vita artistica e culturale del nostro paese.
Inoltre nei mesi di febbraio e marzo 2015 è prevista un’altra iniziativa collaterale alla stagione teatrale vera e propria: TERZINA, tre incontri dedicati a tre poeti urbani della città, Donato Losacalzo, Anna Maria Farabbi, Barbara Bracci, in collaborazione con CasaPoesia.