ITALIA E GERMANIA A CONFRONTO VERSO L’ERA SOLARE. OTTIMO SUCCESSO DI PUBBLICO PER L’EDIZIONE 2018 DEI COLLOQUI DI DOBBIACO
(5 ottobre 2018 – cultura) Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club: “Sono stati tutti confronti interessanti e stimolanti che avrebbero bisogno di una maggiore eco per coinvolgere ancora di più i cittadini italiani: il grande potenziale implicito dell’evento è ancora sottostimato nel nostro Paese, alle esperienze di grande rilevanza provenienti dalla Germania, in particolare da Zurigo e Hannover, il mondo italiano delle rinnovabili può acquisire moltissimo”
Grande successo di pubblico per I Colloqui di Dobbiaco 2018, il prestigioso laboratorio d’idee per una svolta ecologica che si è tenuto dal 28 al 30 settembre nella cittadina altoatesina. Un pubblico attento non solo all’ascolto dei dibattiti sui progetti più innovativi per la “rivoluzione energetica” ma anche pronto a confrontarsi sulle riflessioni strategiche relative alle tante tematiche collegate: innovazioni tecnologiche nell’eolico, nel fotovoltaico e nelle bioenergie.
Tre giornate in cui gli importanti relatori intervenuti – esperti ed addetti ai lavori, in buona parte consulenti per le questioni energetiche dei governi italiano e tedesco – hanno affrontato le opzioni politiche e le alternative infrastrutturali della transizione energetica, inclusi le contraddizioni e i conflitti, come quelli tra le multinazionali e i cittadini o tra la distruzione del paesaggio e la protezione della natura che già animano gli inizi dell’età solare. “Sono stati tutti confronti interessanti e stimolanti che hanno bisogno di una maggiore eco per coinvolgere ancora di più i cittadini italiani – ha sottolineato Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club – perché il grande potenziale implicito dell’evento è ancora sottostimato nel nostro Paese. Dalle esperienze di grande rilevanza provenienti dalla Germania, in particolare da Zurigo e Hannover, il mondo italiano delle rinnovabili può acquisire moltissimo”.
Ideati e organizzati nel 1985 da Hans Glauber a Dobbiaco, punto di incontro tra due culture, i “Colloqui” hanno affrontato ogni anno fino al 2007 le tematiche ambientali di maggior rilievo, proponendo di pari passo delle soluzioni concrete. Dopo la scomparsa di Hans Glauber, il ruolo di “curatore” dei Colloqui di Dobbiaco è stato assunto da Wolfgang Sachs con l’edizione 2008, poi affiancato anche da Karl-Ludwig Schibel a partire dal 2010. Denaro, benessere, suolo, la grande trasformazione, l’era solare, il turismo dolce, le base morali dell’impegno sociale ed ecologico fino alla sharing economy e il contributo della digitalizzazione alla sostenibilità. Sono solo alcune delle tematiche affrontate periodicamente nel corso delle edizioni dei Colloqui, rifuggendo ogni “moda” ma ritornando a distanza di anni sulle stesse questioni, per un confronto con le aspettative del passato, disattese o evolute. Nella consapevolezza – ed è il caso dell’edizione 2018, dedicata all’”Era solare” – che è ormai chiaro che senza la trasformazione energetica non può esserci futuro per il pianeta.