IL TALENTO PREMIATO. IL QUINTETTO BOTTESINI CELEBRA LA COMPOSIZIONE FEMMINILE A ROMA
(9 aprile 2019 – cultura) – Musica al femminile tra genio, tradizione e rivoluzione. È questo il tema della IV edizione della Giornata di Studio dedicata alle musiciste che si svolgerà giovedì 11 aprile al Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Nell’ambito di questa importante Giornata, rivolta a scoprire le opere delle compositrici rivalutate solo negli ultimi 30 anni, andrà in scena il concerto del Quintetto Bottesini “Il Talento Premiato”, alle 19.15 al Teatro Palladium, ingresso libero. In programma le musiche di Louise Farrenc e di Ellen Taaffe Zwilich, due straordinarie compositrici legate da filo invisibile; prime donne ad aver raggiunto traguardi prestigiosi in campi tradizionalmente riservati agli uomini: l’insegnamento della musica ad alto livello, la professione di concertista e il conseguimento di premi prestigiosi per le loro composizioni.
Louise Farrenc Dumont, pianista concertista, editrice di metodi per pianoforte, fu la prima donna docente al Conservatorio della Sorbona a Parigi ad essere pagata come i suoi colleghi maschi e la prima ad aver vinto il Prix Chartier de l’Académie des Beaux Arts di Parigi, nel 1861 e nel 1869.
Ellen Taaffe Zwilich è stata la prima donna Doctor of Musical Arts in Composition (titolo conseguito nel 1975 presso la Juilliard School di New York); la prima a vincere il prestigioso Pulitzer Prize for Music nel 1983; la prima ad occupare la Composer’s Chair presso la Carnegie Hall dal 1995 al ’99. Molti altri onori le sono stati tributati in seguito; per molti anni è stata Distinguished Professor presso la Florida State University. Distanti due secoli l’una dall’altra, queste due grandi donne testimoniano un’importante storia “parallela” della musica al femminile: la loro opera affascina per l’originalità e la qualità dell’ispirazione e brilla per gli importanti successi riportati.
Nato nel 2006 con l’intento di riscoprire un repertorio di rara esecuzione e di grande interesse musicale, quello dedicato all’organico strumentale, il Quintetto Bottesini (Alessandro Cervo violino, Federico Stassi viola, Amedeo Cicchese violoncello, Roberto Della Vecchia contrabbasso e Linda Di Carlo pianoforte) è l’unica formazione stabile in Italia con questo particolare organico, ed ha scelto di dedicare il suo nome al grande virtuoso del contrabbasso – nonché compositore e direttore d’orchestra – Giovanni Bottesini.