Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

CORRISPONDENZE: IL MONOLOGO DI GABRIELLA GREISON RACCONTA LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

CORRISPONDENZE: IL MONOLOGO DI GABRIELLA GREISON RACCONTA LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

(cultura – 6 settembre 2019) Un sabato intenso, ricco di temi e di appuntamenti, al Festival delle Corrispondenze 2019. Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente il monologo (ad ingresso gratuito) di e con Gabriella Greison. Alle 19.30, in piazzetta Sant’Andrea, la fisica e drammaturga milanese metterà in scena Due donne ai raggi x – Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io. Il monologo intreccia le vite delle due grandi scienziate, in un racconto intenso e pieno di colpi di scena, tratto dal libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo” di Gabriella Greison (Bollati Boringhieri editore). La mattinata di sabato 7 settembre si apre con la camminata letteraria per le vie del borgo e prosegue, alle 11, con un incontro molto interessante che riguarda l’Umbria e Perugia in particolare. La trappola delle parole. Diario clinico e di vita, appunti e lettere ritrovate nell’ex manicomio di Perugia con Massimo Longarini, infermiere hospice Perugia; Silvio D’Alessandro, psichiatra; Carlo Riccardi, Università degli Studi di Perugia; Daniele Spinelli, avvocato.

Il pomeriggio si apre con le lettere dalla contestazione (1968 – 1979). Intervengono Mario Tosti, presidente Isuc; Giacomo Chiodini, sindaco di Magione e Alberto Sorbini, Isuc. A seguire la presentazione/laboratorio del libro Il mondo di Leonardo, workshop per bambini e adulti con Laura Manaresi e Giovanni Manna ed. Rizzoli.

Alle 17 la storia dell’arte chirurgica di Preci negli epistolari dei suoi maggiori esponenti. Interverranno il Sindaco di Preci Massimo Messi; Antonella Messi, docente di lettere e curatrice della ricerca storica e dell’allestimento del centro di documentazione e museo della storia della chirurgia di Preci; Gianfranco Cruciani, Adolfo Puxeddu, Università degli Studi di Perugia; Francesco Bistoni, già rettore dell’Università di Perugia. Tra le cose più interessanti di sabato c’è sicuramente l’incontro con Roberto Vacca. Alle 18 in programma Il chimico e l’ingegnere. Primo Levi e Roberto Vacca: un’amicizia epistolare. Incontro con Roberto Vacca, scrittore e Massimo Arcangeli, linguista. Sempre alle 18 ci sarà la proiezione del documentario Lettera22, presente il regista Emanuele Piccardo. La serata si chiude con il concerto A trip to the moon, spettacolo in musica e cinema a cura di Billi Brass Quintet.

Dalle 19.30 tutti a tavola con la Zzurla – cena a lume di candela. L’evento è organizzato e promosso dal Comune di Magione – Ufficio cultura.