IL DIFFICILE ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI ITALIANE. I CONFIDI SI RITROVANO A ROMA
(economia – Il difficile accesso al credito di Pmi e artigiani italiani, la riforma del Fondo Centrale di Garanzia con le sue criticità e opportunità, il ruolo della garanzia dei confidi, le opportunità del mercato digitale e delle nuove tecnologie. Questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante la due giorni, promossa da Fedart Fidi, che si aprirà il 28 novembre a Roma (presso l’Hotel Westin Excelsior), con una sessione privata per proseguire venerdì 29 novembre con la presentazione della 23a ricerca Fedart Fidi sullo stato del credito e delle garanzie alle Pmi in Italia che fotografa il livello di accesso al credito in Italia e i trend in corso.
Tra le questioni principali saranno affrontate e analizzate le misure per l’accesso al credito per micro e piccole imprese, il rapporto con le banche e con le istituzioni, gli scenari attuali e futuri, la reputazione e lo stato di salute dei Confidi, ma soprattutto le proposte concrete del mondo dei Confidi perché le imprese attanagliate da troppi anni nella crisi economica possano tornare a beneficiare del credito.
Fedart Fidi – promossa da Confartigianato, CNA e Casartigiani – è la maggiore federazione di rappresentanza del sistema di garanzia in Italia e in Europa, un fenomeno quasi unico al mondo fondato sul sostegno reciproco tra gli imprenditori, con una forte valenza sociale e non solo economica. Oltre ai numerosi ed autorevoli relatori, saranno oltre 200 le presenze alla Convention romana, in rappresentanza degli oltre 100 Confidi associati provenienti da tutte le regioni italiane. Fedart Fidi, Federazione Nazionale Unitaria dei Confidi dell’artigianato (realtà composta da oltre 100 Confidi che associano circa 700.000 imprese) è fortemente impegnata ad alleviare il credit crunch che da troppo tempo sta attanagliando le micro e piccole imprese ostacolandone la ripresa. A tale fine la Federazione nella due giorni riunirà intorno ai diversi tavoli in programma istituzioni, banche e operatori coinvolti nell’accesso al credito, avanzando specifiche proposte “di Sistema” su numerosi temi di importanza determinante per le Pmi e per i Confidi stessi.
Venerdì 29 novembre – PROGRAMMA
Apertura di convention affidata alla relazione di Giacomo Cioni, presidente Fedart Fidi. Per la chiusura dei lavori e le conclusioni è previsto l’intervento di Daniel De Vito, Capo della Segreteria tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico. Si comincia, alle 9.30, con la presentazione della 23a Ricerca sull’andamento del sistema del credito in Italia. A seguire sono in programma gli interventi di Paolo Finaldi Russo, Servizio Stabilità Finanziaria Banca d’Italia e di Fabio Petri, presidente Artigiancassa; ed alcuni importanti contributi, quali la riforma del credito cooperativo e il sostegno delle Bcc alle Pmi; la garanzia dei Confidi quale strumento per superare le difficoltà nell’accesso al credito, su cui interviene Gianmarco Dotta presidente Assoconfidi; Quale spazio di mercato per i confidi? con Salvatore Vescina. Valutazioni di adeguatezza e nuove prospettive di integrazione; il mercato del credito in Italia, focus sul mercato digitale; l’evoluzione delle digital identity. Nel pomeriggio, alle 14.30, si affronta la riforma del Fondo Centrale di Garanzia: criticità, opportunità e prime valutazioni con la relazione introduttiva di Laura Aria, dirigente generale della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese Ministero dello Sviluppo Economico, cui seguirà una Tavola rotonda coordinata da Fabrizio Campaioli, vicepresidente Fedart Fidi, cui parteciperanno Silvano Bertini, dirigente Servizio Attività Produttive, Lavoro e Istruzione Regione Marche; Silvio D’Amico, dirigente Ufficio VI Direzione VI Operazioni finanziarie – Analisi di conformità con la normativa UE Ministero dell’Economia e delle Finanze; Camillo Odio, Dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico; Andrea Bianchi, direttore Generale Confidi Systema; Flaviano Montebello, componente del Consiglio Direttivo di Fedart Fidi; Paolo Pasqualetti, direttore Generale Artigiancredito.
Per info e programma degli interventi: www.fedartfidi.it