A FRIGOLANDIA SI CELEBRA LA PRESA DELLA BASTIGLIA E LA RIVOLUZIONE FRANCESE
(cultura – 12 luglio 2022) Dal 14 al 17 luglio si festeggerà a Frigolandia, come ogni estate, l’anniversario della presa della Bastiglia. “È l’occasione – spiega Vincenzo Sparagna, fondatore del centro d’arte e cultura di Giano dell’Umbria – per incontrare amici e amiche in questo periodo così difficile per Frigolandia, tuttora minacciata dall’assurdo sgombero chiesto dal Comune di Giano e purtroppo incredibilmente avallato da un TAR dell’Umbria perlomeno ‘distratto’, ed è anche un momento per riflettere su quello che accade nel mondo, la crisi ambientale e climatica, la guerra d’invasione in Ucraina, la paralisi della politica italiana impantanata in populismi grotteschi, incapacità e corruzione”. Ma la festa sarà prima di tutto quello che sono da sempre gli appuntamenti appuntamenti frigolandesi: che momenti di incontro vissuti nel segno dell’amore per l’arte, la poesia, la musica e la cultura.
“Non a caso – prosegue Sparagna – Frigolandia si è definita Ashram Socratico, perché la sapienza di ciascuno passa attraverso il dialogo con gli altri, oggi più che mai fondamentale per dare un senso alla nostra vita in un mondo che pare impazzito. Con questo spirito aperto festeggiamo con entusiasmo il sogno di libertà simboleggiato dalla presa della cupa fortezza/carcere parigina della Bastiglia 233 anni fa, pensando alle tante fortezze da conquistare oggi, abbattendo i muri della stupidità umana, dell’avidità, della violenza che uccide”.
La partecipazione è libera e gratuita, nello spirito del “portatevi tutto non aspettatevi nulla”. Chi invece vuole fermarsi per una o più notti è indispensabile che si prenoti e sottoscriva il passaporto della Repubblica di Frigolandia, che, oltre a prevedere l’ospitalità nelle camere della “Repubblica marinara di montagna”, è anche un abbonamento sostenitore alle riviste Frigidaire e Il Nuovo Male, che a Frigolandia hanno sede e archivio storico.