Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

GUALTIERI, MOZART, SERVILLO: SENTRA SUBITO NEL VIVO LA SAGRA MUSICALE UMBRA 2022

GUALTIERI, MOZART, SERVILLO: SENTRA SUBITO NEL VIVO LA SAGRA MUSICALE UMBRA 2022

(cultura – 2 settembre 2022) Celeste materna luce: sabato 3 settembre la Sagra Musicale Umbra 2022 prosegue alle 18, alla Villa di Sant’Egidio a Perugia, con il recital di Mariangela Gualtieri – musica di Silvia Colasanti – accompagnata dal Quartetto Noûs con Leonardo Ramadori alle percussioni. “Dare alla luce, questo vorremmo qui cantare con una originale scrittura scenica – spiegano in una nota di presentazione dello spettacolo Gualtieri e Colasanti – sia attraverso la sola musica strumentale, sia nell’intreccio tra musica e parole, in cui i suoni introducono i versi, presagendone le atmosfere, li avvolgono o li commentano in un dialogo costante. La materna luce, quella che fa partorire figli e opere, quella che continuamente rinnova il mondo”.
Terza giornata della 77^ edizione della rassegna promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS, domenica 4 settembre alle 18 alla Scarzuola di Montegabbione, con Luna Madre e Padre Sole, concerto dedicato all’anima massonica di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, Alina Wunderlin, soprano, Matthew Swensen, tenore, Elliott Carlton Hines, baritono e Lorenzo Donati, Maestro del coro. “L’incontro tra Mozart e il grande architetto Tomaso Buzzi – sottolinea Enrico Bronzi, direttore artistico dellaSagra Musicale Umbra – è la cifra di questa rara occasione che ci permette di poter ascoltare la musica massonica del salisburghese all’interno di un autentico Flauto Magico di pietra. Siamo nel giardino iniziatico della Scarzuola, situato al di là di un sottile diaframma immaginario che separa il mondo reale da quello del sogno”.
Lunedì 5 settembre, alle 21 nel Chiostro di San Pietro a Perugia, Giorgio Battistelli dirigerà il suo Experimentum Mundi – “Forse la composizione più significativa della musica contemporanea degli ultimi decenni”, come ebbe a dire Giorgio Pressburger – opera di musica immaginistica per un attore, cinque voci naturali di donne, sedici artigiani e un percussionista tratta dall’Encyclopédie di Denis Diderot e Jean Le Rond D’Alembert, con Peppe Servillo, voce recitante, e Nicola Raffone, alle percussioni. Sempre lunedì, alle 18 nella perugina Chiesa di Sant’Ercolano, primo appuntamento della rassegna Coralmente, dedicata alle più importanti realtà corali umbre: ad esibirsi nel concerto inaugurale il Coro Libercantus, diretto da Vladimiro Vagnetti.