Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

MUSICA PER CRESCERE, RIPARTE IL PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICA DELLA FONDAZIONE PERUGIA MUSICA CLASSICA ONLUS

MUSICA PER CRESCERE, RIPARTE IL PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICA DELLA FONDAZIONE PERUGIA MUSICA CLASSICA ONLUS

(cultura – 13 ottobre 2022) Lezioni-concerto e spettacoli musicali dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dell’Umbria: tornano dopo due anni di stop a causa della pandemia le Mattinate musicali del progetto Musica per Crescere, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS.
Tre nuovi spettacoli musicali per aprire gli occhi e spalancare le orecchie su quanto di bello ci sia sempre da scoprire nel mondo dei suoni e delle parole: Tan Tan Gram (età consigliata 3 – 7 anni), con gli origami di Ayumi Makita, i suoni di Stefano Olevano e le voci di Francesca Breschi e Giulia Zeetti, in un viaggio nel mondo magico del mito e della fiaba; I Tre Moschettieri (età consigliata 6 – 11 anni), un classico della letteratura raccontato ai bambini delle scuole primarie, sintetizzato in un’ora di musica, gesti e parole dalla bravura e dalle capacità acrobatiche di Giorgio Donati e da una variopinta orchestrina di fiati e percussioni; Kalinifta (età consigliata 11 – 19 anni), per far scoprire le tradizioni musicali del Mediterraneo, cuore della cultura comune di tutti i popoli che ci si affacciano, con la splendida voce di Kyriacoula Constantinou e le sapienti elaborazioni musicali di Enrico Bindocci. Correlato agli spettacoli musicali ed ai concerti verrà bandito il concorso “Disegna la locandina”, in cui si chiederà ai giovani partecipanti di realizzare un disegno inerente agli argomenti affrontati. I disegni premiati, come avvenuto nelle passate edizioni, verranno utilizzati per la locandina della stagione successiva.
“Spesso il pubblico dei bambini e dei ragazzi non si avvicina alle sale da concerto perché ha paura di annoiarsi – spiegano i coordinatori Simone Frondini e Leonardo Ramadori – ma questa distanza deriva solo dalla mancanza d’esperienza e dalla differenza che si è formata tra la musica che ascoltiamo tutti i giorni e quella dei grandi compositori della storia della musica. Ed è proprio per questo che abbiamo pensato di realizzare concerti e spettacoli musicali che dialogassero con i bambini e con i ragazzi di oggi, con il coinvolgimento diretto di giovani e giovanissimi artisti. Non esiste modo migliore per raccontare la bellezza del fare musica insieme”.
Dal 2003 ad oggi sono stati realizzati oltre 500 concerti per un pubblico di circa 100.000 tra bambini e ragazzi, 37 produzioni originali con nuove commissioni e pezzi di repertorio, e sono stati coinvolti 50 artisti tra musicisti, registi, attori, compositori e danzatori e alcuni degli spettacoli hanno visto la presenza da protagonisti di 30 tra bambini e ragazzi in qualità di attori e coristi.