Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

Faccini Piano Duo e il trio Taverna – Dego – Owen: due giorni di grande musica alla Sala dei Notari

Faccini Piano Duo e il trio Taverna – Dego – Owen: due giorni di grande musica alla Sala dei Notari

Faccini Piano Duo Ph. Claudia Ioan

(cultura – 5 marzo 2024) Doppio appuntamento questa settimana alla Sala dei Notari di Perugia con la stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Si comincia venerdì 8 marzo, alle 20.30, con il concerto per pianoforte a quattro mani del Faccini Piano Duo, gruppo cameristico fra i più apprezzati della nuova generazione italiana fondato nel 2015 dai giovanissimi fratelli italo-inglesi Elia e Betsabea Faccini.

In programma Romeo e Giulietta, Ouverture-fantasia in si minore, di Piotr Ilich Tchaikovsky, Les Préludes, poema sinfonico di Franz Liszt, La mer, Tre schizzi sinfonici di Claude Debussy e la Rapsodie espagnole di Maurice Ravel.

Fra i tre gruppi vincitori del contest “AMUR per i nuovi talenti 2022”, competizione promossa dal Comitato AMUR, il Faccini Piano Duo è stato premiato in oltre trenta competizioni nazionali e internazionali in Italia e all’estero (Polonia, Andorra, Spagna, Ungheria). Il Duo ha già all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, e nella primavera di quest’anno uscirà il cd di debutto, con l’etichetta giapponese Da Vinci Classics, interamente dedicato alla musica di Maurice Ravel.

Domenica 10 marzo, alle 17.30, un altro ensemble d’eccezione è atteso alla Sala dei Notari, con Alessandro Taverna, pianoforte, Francesca Dego, violino, e Martin Owen, corno

In programma il Trio in mi bemolle maggiore op. 40 di Johannes Brahms, il Trio per violino, corno e pianoforte (“Hommage à Brahms”) di György Ligeti, la Sonata n. 1 in la minore per violino e pianoforte op. 105 di Robert Schumann e l’Appel interstellaire per corno solo (da “Des canyons aux étoiles”) di Olivier Messiaen.

Veneziano di nascita, Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009: da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali.

Francesca Dego ha debuttato da solista a sette anni, a San Diego, con un concerto di Bach, dando inizio a una carriera che l’ha portata a suonare alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano a soli 15 anni. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 è stata la prima donna italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961.

Infine Martin Owen, considerato uno dei maggiori suonatori di corno d’Europa: per dieci anni Primo corno alla Royal Philharmonic Orchestra, al momento è Primo corno alla BBC Symphony Orchestra. Membro della Royal Academy of Music. Nella sua carriera ha anche lavorato a oltre 300 colonne sonore di film, inclusi film di James Bond e Star Wars.