Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

Il “Minimo strutturale” di Eda Özbakay debutta alla libreria POPUP

Il “Minimo strutturale” di Eda Özbakay debutta alla libreria POPUP

minimo strutturale COPERTINA

(cultura – 29 aprile 2024) Giovedì 2 maggio, alle 18.30, la libreria e spazio culturale POPUP di Perugia, in piazza Birago, ospiterà la prima presentazione ufficiale di “Minimo strutturale”, libro esordio di Eda Özbakay e nuovo volume della collana di microfinzioni glossa della casa editrice perugina pièdimosca edizioni. Dialogheranno con l’autrice Carlo Sperduti, “dirottatore” della collana glossa, ed Elena Zuccaccia, editrice. L’incontro è promosso in collaborazione con Mannaggia – Libri da un altro mondo.

Minimo strutturale

L’esordio di Eda Özbakay “Minimo strutturale” (112 pagine | € 12 | pièdimosca edizioni) è una raccolta di oscillazioni letterarie tra racconto, escursione poetica e sperimentazione grafologica in pagina, che definisce programmaticamente gli elementi strutturali per la costruzione e decostruzione di un testo. Una mappa di suggestioni che sta al lettore decifrare e fare proprie, immedesimandosi nei protagonisti dei racconti o lasciandosi fluire negli spostamenti di senso delle pagine più sperimentali. L’impatto – lo ribadisce la stessa autrice – è arbitrario.

Traduttrice e scrittrice, articoli, racconti e microfinzioni, di Özbakay sono stati pubblicati nelle antologie multiperso (pièdimosca edizioni, 2022), L’ordine sostituito (déclic, 2024) e online su micorrize, multiperso, Zetaesse.

La collana glossa, di cui Minimo strutturale è la decima uscita, nasce dalla convinzione che non esista una definizione di letteratura ma che le sue definizioni siano, al contrario, potenzialmente infinite: vorrebbe contenerle tutte, ne propone alcune, le mette tutte in discussione.