Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

La Bohème formato pocket-opera a Orvieto e Todi con la Sagra Musicale Umbra

La Bohème formato pocket-opera a Orvieto e Todi con la Sagra Musicale Umbra

Mariangela Vacatello SMU24

(cultura – 16 settembre 2024) Doppio appuntamento alla 79^ Sagra Musicale Umbra con la Bohème di Giacomo Puccini nell’originale formula Operacorto ideata dal tenore Gianluca Terranova. Dopo l’applaudito debutto della settimana scorsa al teatro Morlacchi di Perugia, la pocket-opera, arricchita dalle scenografie di Giacomo Cossio, con l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Enrico Bronzi e due cast giovani e talentuosi, verrà replicata martedì 17 settembre alle 21 al teatro Mancinelli di Orvieto e mercoledì 18 settembre, sempre alle 21, al teatro Comunale di Todi.

Sempre mercoledì sera, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia, grande concerto finale della terza edizione di Voci della città, con tutti gli 8 cori perugini protagonisti della rassegna (Armoniosoincanto, Ensemble Libercantus, Omphalos Voices, Coro S. Spirito Volumnia, Accademia degli Unisoni, Coro dell’Università degli Studi di Perugia, Coro giovanile del conservatorio “F. Morlacchi”, Ensemble coristi Apriori) che si esibiranno insieme diretti da Gary Graden, celebre direttore del coro della Cattedrale di Stoccolma.

Giovedì 19 settembre la Sagra Musicale Umbra prosegue con il concerto della pianista Mariangela Vacatello nella basilica di San Pietro, a Perugia, Voyage dans la nuit, un viaggio antologico notturno con musiche di Liszt, Schumann, Debussy, Sciarrino, Ravel, Schubert, Chopin e Skrjabin.

È infatti la notte, il luogo del silenzio dove i suoni trovano la loro culla naturale, a ispirare il programma della 79^ edizione del più antico Festival dell’Umbria, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica: nel concerto di Vacatello le tenebre saranno rappresentate attraverso il filtro del pianoforte, l’interprete per eccellenza del genere musicale notturno, che oltre ad essere il luogo d’elezione del romanticismo chopiniano è una fonte d’ispirazione inesauribile anche per la modernità.