Abrigo, Dähler, Marosi. Alla Sala dei Notari un trio delle meraviglie per gli Amici della Musica di Perugia e la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli
(cultura – 30 aprile 2024) Si avvia a conclusione la stagione concertistica 2023/2024 degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Venerdì 3 maggio, alle 20.30, alla Sala dei Notari in programma il penultimo appuntamento del cartellone, con un trio d’eccezione formato da Irene Abrigo, violino, Jürg Dähler, viola, e Joël Marosi, violoncello.
In scaletta Quattro Sonate di Domenico Scarlatti (le Sonate K. 27, K. 247, K. 87 e K. 1) nella trascrizione di Jürg Dähler, lo String Trio di Daniel Schnyder e il Trio in do minore op. 9 n. 3 di Ludwig van Beethoven.
Il trio Abrigo – Dähler – Marosi
Finalista al Concorso biennale Città di Vittorio Veneto nel 2014, vincitrice di numerosi premi internazionali tra cui il Premio Respighi nel 2015, la violinista Irene Abrigo ha debuttato da solista alla Carnegie Hall di New York a febbraio 2016, e nello stesso anno ha tenuto il suo primo concerto in Brasile. Attualmente è regolarmente invitata in Festival e concerti in tutta Europa.
Jürg Dähler, nato a Zurigo, ha al suo attivo un’attività internazionale quale violinista, violista, pedagogo e camerista. Fra il 1985 ed il 2000 è stato il primo violino del leggendario ensemble dei Kammermusiker Zürich, nel 1993 è stato membro fondatore del Collegium Novum di Zurigo e nel 1999 a cofondato – e da allora codirige – gli Swiss Chamber Concerts. Dal 1993 è prima viola solista del Musik Collegium di Winterthur e membro del quartetto di Winterthur. Nel 1997 ha fondato il festival grigionese Kultur Herbst Bündner Herrschaft.
Nato anche lui a Zurigo, Joël Marosi ha vinto nel 1991 il primo premio al Concours de la Venoge di Losanna e poi, al Concorso Mendelssohn di Berlino, il Premio Weizacker. Dal 1999 suona regolarmente come primo violoncello con la Camerata Bern e con la Camerata Salisburgo. Dal 2001 al 2003 è stato primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Basilea e dal 2005 primo violoncello dell’Orchestra da Camera di Losanna.
Info e biglietti: