Airù. Il romanzo opera prima dello scrittore e libraio Alberto Locatelli arriva a POPUP

(cultura – 26 marzo 2025) Sabato 29 marzo, alle 18.30, la libreria e spazio culturale POPUP, in piazza Birago, ospiterà la presentazione di Airù (edizioni Italo Svevo), romanzo di esordio dello scrittore e libraio Alberto Locatelli, in dialogo con lo scrittore e giornalista Gianni Agostinelli. L’incontro è il terzo appuntamento della rassegna multidisciplinare La Nuova Stagione, promossa dall’associazione MenteGlocale con il sostegno di Adisu Umbria (Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici per iniziative e attività sociali e ricreative per l’anno 2024).
Il libro – Airù
A San Fermo, tranquillo paese di lavoratori circondato da campi di granturco, fa la sua comparsa il nuovo medico della mutua, che da subito viene ribattezzato con affetto ol duturì. Ma l’arrivo improvviso di una donna, venuta fin lì apposta per cercarlo, rompe inesorabilmente l’idillio e getta un’ombra sul dottore. Tra malinconie amorose, pettegolezzi incessanti, amicizie fraterne, antichi rancori e le alterne vicende di una fabbrica di cinture, Alberto Locatelli conduce un’indagine che tratteggia di epica la vita di un remoto angolo di provincia. Il mistero si svela piano piano, sfuggente come gli aironi che sorvolano queste terre da sempre.
La Nuova Stagione proseguirà poi fino a maggio, per analizzare con autori e autrici, attraverso i loro lavori, i linguaggi e i temi della produzione editoriale (narrativa, saggistica, graphic novel, poesia) e cinematografica contemporanea. Prossimo appuntamento giovedì 3 aprile, alle 19, con la presentazione sempre in piazza Birago della graphic novel Cuore (Edizioni BD), di Simone Pace, thriller cyberpunk ambientato in un mondo in cui ogni forma di tecnologia è stata messa al bando.