Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

Con Giulia Siviero e il suo “Fare femminismo” riprendono gli incontri alla libreria POPUP di Perugia

Con Giulia Siviero e il suo “Fare femminismo” riprendono gli incontri alla libreria POPUP di Perugia

Giulia Siviero

(cultura – 6 gennaio 2025) Ripartono le attività della libreria e spazio culturale POPUP in piazza Birago, a Perugia. Giovedì 9 gennaio, alle 18.30, Giulia Siviero presenta il suo libro Fare femminismo (Nottetempo), in dialogo con Sara Picchiarelli, docente dell’Istituto Istruzione superiore “Giordano Bruno”, e Sara Pasquino, dell’UDI (Unione Donne in Italia).

Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini. Eppure la politica delle donne, dalle suffragiste fino ai giorni nostri, si distingue da tutti gli altri movimenti perché ha saputo intrecciare a pensieri e parole una creatività militante unica e spettacolare. Il lavoro di Siviero è un libro di racconti e storie, ma intessuto di elaborazione teorica: su come i femminismi abbiano organizzato in piazza funerali alla femminilità tradizionale e liberato topi alle fiere per matrimoni, inventato dispositivi per abortire frugando nei negozi per acquari, distrutto proprietà o opere d’arte. Le pratiche raccontate possono “aprire il presente all’imprevisto, fare la differenza. E questa resta ancora oggi la nostra scommessa politica”.

Sabato 11 gennaio, sempre alle 18.30, lo psicologo e psicoterapeuta perugino Diego Bravetti presenterà il suo libro Nel mistero dei sogni. Storia, curiosità, simbologie, sogni interpretati e strategia per significarli (Morlacchi editore). Dialogherà con l’autore Costanza Pannacci, psicologa e filosofa.

Cosa sono i sogni? Questi fenomeni mentali hanno sempre destato curiosità e interesse sin dai tempi antichi. Secondo la psicoanalisi i sogni sono dei racconti simboleggiati del nostro inconscio. Tale disciplina li ha compresi e “decifrati” mettendo al servizio del benessere questa scoperta. In questo libro si cerca di dare risposta a tanti interrogativi come ad esempio cosa significhino gli incubi, i sogni in cui ci sentiamo rallentati, i sogni vividi o ricorrenti, dell’esame di maturità o di lutto.