DALLE FILIPPINE IL TALENTO DI FRANCIS MANAPUL CHIUDE L’OTTAVA EDIZIONE DI NARNIA FUMETTO
(Cultura) – Una chiusura con uno dei nomi di punta del fumetto internazionale per l’ottava edizione di Narnia 2013. Dalle Filippine arriva a Narni il talento indiscusso di Francis Manapul, uno degli artisti più celebri della DC Comics. Nel suo curriculum personaggi per Comics Avventura, Superman, Batman, Legione dei Super-Eroi e il rilancio di Flash. Come copertinista lavora per varie testate, tra cui anche per i famosi G.I. Joe. In passato ha lavorato su titoli come Iron and the Maiden, Necromancer, Sept Guerrieres, Tomb Raider, Darkness, G.I Joe and Witchblade. Ancora giovanissimo, grazie al suo lavoro, è oggi, a ragione, entrato nella rosa degli artisti filippini più famosi del mondo del fumetto. Ma domenica è anche il giorni di Rafa Sandoval. Spider-Man, la Cosa, la Torcia Umana, la Ragazza Invisibile, l’Uomo Ghiaccio, la Donna Ragno e Nick Fury sono solo alcuni dei personaggi passati attraverso le matite di questo eccezionale artista spagnolo, che collabora ormai da tempo con le maggiori case editrici, dalla Marvel alla DC Comics, di cui sta curando la serie Catwoman. Sandoval ha lavorato anche nell’animazione, come character designer e storyboarder (per la BRB ha lavorato a Fantaghirò e la figlia del Corsaro Nero) ed anche la Dinsey si è avvalsa del suo talento. Manapul e Sandoval saranno disponibili presso l’Artist Alley (Auditorium San Domenico) tutto il pomeriggio, per autografare le proprie opere e disegnare per i fan. Sempre presso l’Artist Alley saranno presenti gli altri autori ospitati dalla manifestazione.Intanto il bilancio parziale, fino a sabato alle 13, esattamente a metà kermesse, dice di oltre 1.200 ingressi. Un bilancio, non definitivo, che conferma il valore della proposta artistica e culturale di Narnia Fumetto e il suo appeal crescente negli appassionati.
Ecco il programma di domenica 8 settembre:
-Alle 10, all’Auditorium San Domenico: “Una poltrona per due”. Davide De Cubellis vs Marco Soldi. Arbitra Alessandro Di Virgilio.
-Alle 11, all’Auditorium San Domenico: tra musica e fumetto, del fumetto action\horror “Shadowplay” della Prankster comics. Presenti gli autori Pierpaolo Pasquini e Renato Umberto Ruffino. Per far comprendere quanto sia forte l’unione tra fumetto e musica in Shadowplay verrà mostrato il video musicale dedicato a Shadowplay (gioco d’ombre) realizzato dai due rappers JOK e RUEKA e relativo cd musicale realizzato in occasione dell’uscita del numero uno di Shadowplay. Durante la manifestazione sarà disponibile un’edizione speciale del numero 0 dedicata a Narnia Fumetto, presso lo stand Prankster Comics.
Alle 11.30, all’Auditorium San Domenico, presso lo Stand Bonelli, Alessio Fortunato (Dampyr). L’autore firmerà una stampa inedita.
Alle 11,30, presso il Teatro Comunale, Fumetti sotto il cavolo: come nascono le storie? Come diventano fumetti? Vieni a scoprirlo con noi!Con Gud (“La notte dei giocattoli” – Tunué) e Alessandro Di Virgilio (“I racconti della palude” – il Giornalino)
Alle 12, all’Auditorium San Domenico: Davide La Rosa e Pierz presentano “La Bibbia 2” I vignettisti web del momento incontrano il pubblico per parlare del sequel del libro più letto al mondo che nessuno ha mai letto: “La Bibbia” (dallo stesso autore de “Il Creato”, “L’Uomo” e “La Fame nel Mondo”), finalmente sugli scaffali! “Bisogna comprarlo perché la prima Bibbia aveva un finale aperto…” dichiara uno degli autori a caso, “Un finale che lasciava troppe domande in sospeso. Bisogna leggerlo per la memoria di quelle miriadi di persone morte in 2000 anni senza sapere come va a finire quella storia”. Astenersi moralisti.
Alle 12, presso il Teatro Comunale, apertura Iscrizioni Cosplay Contest e Giochi.
Alle 13, presso il Teatro Comunale, Caccia al Tesoro di Narnia! Il più classico dei giochi, nella magica cornice di Narnia Fumetto. Esplora la fiera e il centro storico a caccia di indizi!
Alle 15, presso l’Auditorium San Domenico, “Una poltrona per due”. Gud vs Monica Catalano.Arbitra Alessandro Di Virgilio.
Alle 16, presso il Teatro Comunale, “Cosplay Contest”: il tradizionale cosplay contest della Domenica. Elezione di Re e Regina di Narnia, Miglior Coppia, Gruppo, e Esibizione. In più uno speciale “PREMIO COMICS” dedicato ai cosplayer Marvel & DC. In palio una copia del videogioco “BATMAN: ARKHAM ORIGINS”. Tra le tante novità di quest’anno, l’Area Cosplay vanterà la presenza dei ragazzi di Game Of Thrones – Official ASOIAF Cosplay Group, gruppo che porta in giro per le fiere italiane l’atmosfera di una delle serie televisive – e saghe letterarie – più amate del momento, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, meglio note
semplicemente Il Trono di Spade.
Dalle 16, all’Auditorium San Domenico, presso lo stand Bonelli, Raul Cestaro (Tex) e Devide De Cubellis (Martin Mystère) firmeranno una stampa inedita.
Alle 17, presso il Teatro Comunale si chiude con Quizzettone Nerd. Sei un vero nerd? Metti alla prova le tue conoscenze!