Ferrati, Skudlik e l’Orchestra da Camera di Perugia per una domenica nel segno di Mozart

(cultura – 9 aprile 2025) È dedicato a due capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart – il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore K. 466 e la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 – il prossimo appuntamento della stagione concertistica della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e della Fondazione Perugia Musica Classica: domenica 13 aprile, alle 17.30, sul palco del teatro Cucinelli di Solomeo protagonista l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Johannes Skudlik, insieme al pianista Massimiliano Ferrati (nella foto ©Diego Zanetti).
Gli ospiti, Ferrati e Skudlik
(cultura – 9 aprile 2025) Organista di formazione, Skudlik si è affermato in anni recenti come capacissimo direttore d’orchestra, ruolo in cui si è esibito in prestigiose sedi europee ed asiatiche (Elbphilharmonie di Amburgo, Philharmonie di Berlino, Teatro La Fenice di Venezia, Sagrada Familia di Barcellona e Shanghai Cultural Square) con formazioni come l’Orchestra of the Age of Enlightenment, l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, la Sinfonica di Praga e l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina.
Diplomatosi al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO), sua città natale, Ferrati si è perfezionato con Paul Badura-Skoda, Konstantin Bogino e con Sergio Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e si è distinto in vari Concorsi internazionali (il “Rubinstein” di Tel Aviv, il “Rina Sala Gallo” di Monza, il “Busoni” di Bolzano e altri ancora) e ha al suo attivo esibizioni per i principali enti concertistici italiani, nonché una raffinata discografia (Velut Luna, Brilliant Classics) di musiche di Mozart, Casagrande, Respighi e Prokofiev.