Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

In cammino per un nuovo umanesimo. Giovedì 6 febbraio Paolo Piacentini alla libreria POPUP di Perugia

In cammino per un nuovo umanesimo. Giovedì 6 febbraio Paolo Piacentini alla libreria POPUP di Perugia

Paolo Piacentini

(cultura – 3 febbraio 2025) Giovedì 6 febbraio, alle 18.30, Paolo Piacentini, uno dei maggiori esperti di cammini in Italia e per questo per molti anni consigliere del Ministro della Cultura, presenta alla libreria e spazio culturale POPUP in piazza Birago, a Perugia, il suo libro In cammino per un nuovo umanesimo (Pacini Editore). Dialogheranno con lui Erminia Battista, del progetto Piedibus del Ben Essere, laboratorio in movimento di promozione della salute, e Gianluigi Bettin, viandante e amante dei cammini.

Il libro. “In cammino per un nuovo umanesimo”

Due vette che si guardano, due luoghi che si incontrano: il libro di Piacentini racconta, tappa dopo tappa, il paesaggio che unisce il Parco dei Monti Lucretili, nel Lazio, al Monte Labbro, in Toscana, passando per la nostra regione. Oltre trecento chilometri vissuti intensamente tra storie minime dei compagni di viaggio, narrazioni dalla viva voce dei territori e riflessioni originali da consegnare alla politica sul futuro dei cammini in Italia.

Fonte ispiratrice del percorso è il Manifesto per un Nuovo Umanesimo, redatto da Piacentini, storico camminatore appenninico e co-ideatore nel 2011 della Giornata Nazionale del Camminare, insieme al suo amico Pino Soden Palumbo, con cui condivide una profonda sintonia culturale e spirituale.