Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

IN FIERA IL FUTURO È ADESSO. FINO A DOMENICA EVENTI E PRODOTTI CHE FANNO BENE A NOI E ALL’AMBIENTE

IN FIERA IL FUTURO È ADESSO. FINO A DOMENICA EVENTI E PRODOTTI CHE FANNO BENE A NOI E ALL’AMBIENTE

(cultura – 15 novembre 2019) Oltre 750 studenti delle scuole dell’Umbria hanno inaugurato la sesta edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera buona e naturale, in programma fino a domenica nei padiglioni dell’Umbriafiere. Sabato la fiera resterà aperta fino alle 22 con tanti appuntamenti tecnici e divulgativi tra sessioni e laboratori dedicati al benessere e alla cura del corpo, show cooking antispreco, test drive di auto, bici e scooter elettrici, pulizie di casa con prodotti naturali, oli ed essenze, tecniche antistress. Sempre al centro la mostra mercato dei prodotti con oltre 220 stand divisi in 10 aree espositive: abitare sostenibile, cosmesi naturale, fashion etico, food e street food, servizi, cultura, viaggiare, prodotti e servizi per l’infanzia. Tra le attrazioni della fiera c’è “il pianeta dei piccoli”, un’intera area pensata per i bambini, ragazzi e famiglie. Una grande giostra a pedali, la pista delle trottole, migliaia di kapla da costruire, tanti laboratori su natura, scienza, tecnologia, energia e ambiente; giochi di una volta, una scacchiera gigante, aree su logica e apprendimenti per un sano e istruttivo divertimento. Spazi di apprendimento e confronto, con un ampio ventaglio di iniziative formative, nella convinzione che le nuove generazioni possano favorire, con le loro scelte e il loro stile di vita, un futuro migliore e più sostenibile.
Venendo al programma culturale di sabato. Si comincia alle 10 con l’Umbria che vogliamo verso il 2030. Un Think tank costituito dai rappresentanti delle imprese e della società civile che ha l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una nuova politica di coesione economica, sociale e territoriale per l’Umbria. Interverranno Cia, Cna, Associazione Konsumer, Anci, Aeci associazione europea consumatori indipendenti, Associazione Italiana Assistenza consumatore europeo Aiace, LegaCoop, Confartigianato, Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Regione Umbria e Università degli Studi di Perugia. Alle 10.30 bambini al sicuro (dal terremoto). La sicurezza in caso di terremoto all’interno di un asilo nido. A cura di: Fu-Go di Magnani Nicoletta. Alle 11.00 consumo e produzione responsabili a tutela della vita sulla terra. Il ruolo della risorsa suolo negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030. Con: Gianni Bottalico, Asvi; Walter Ganapini, Arpa Umbria; Andrea Di Stefano, Novamont; Francesco Tei, Università Sudi di Perugia; Francesco Pascale, Cooperativa sociale Terra Felix. Coordina: Daniela Riganelli, Novamont.
Sempre alle 11 benvenuti a rockability, laboratorio delle nuove abilità. Percorsi per una comunità in movimento, riflessiva e generativa nei luoghi del possibile. Da Roccaporena di Cascia si parla al mondo di inclusione, sostenibilità e lavoro con immagini e parole. P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) e F.E.S.R. (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Umbria 2014-2020. Con: Silvia Quaranta, Coop. Partes; Alfonso Raus, CittadinanzAttiva. Ancora alle 11 il buono dal bosco. Presentazione del progetto finanziato dalla Regione Umbria (PSR 2014-2020 Mis. 16.2.2) per la creazione di nuove opportunità per le aziende agricole grazie alla valorizzazione dei prodotti dell’alveare in foresta e nelle aree agricole marginali. A cura di: Associazione Fattorie del Trasimeno. Alle 12 Mindfullness. Percorso esperienziale per sviluppare la giusta attenzione al proprio corpo e ai segnali di stress. Conduce la Counsellor Barbara Bonacina. Alle 12.00 deplastifichiamoci. Presentazione del censimento “La plastica in casa mia”. Obiettivi e metodologia. Con: Adriano Paolella, responsabile nazionale Ambiente e Territorio di Cittadinanzattiva APS.

Alle 12.00 presentazione del progetto Ucciardone di Palermo. Ospite: Barbara Scira (GiglioLab srl). Degustazione di “la Pasta”. Nel pomeriggio, alle 15, progetto Forte. La filiera agricola da chimica verde, nuove colture da valorizzare nel territorio. Con: Albano Agabiti, presidente CAP; Michela Farneselli, Università di Perugia; Anna Ciancolini, Novamont; Az. Agricola Austeri. Coordina: Pietro Buzzini, Università di Perugia. Alle 15.00 le alternative vegane alle preparazioni tradizionali. Mangiare bene e stare in salute. Workshop di preparazione piatti vegani e vegetariani per principianti. A cura dello chef Raffaele Marco Bagnato – Università Popolare Natura E Cultura.

Alle 17 la nostra missione: salvare vite umane. La nascita di un ospedale MSF in Yemen. Un nostro medico anestesista, Alessandro Sergi, ci racconta la sua missione in Yemen.

Fa’ la cosa giusta! Umbria è organizzata da Fair Lab srl e Associazione Il Colibrì, in collaborazione con Terre di mezzo Editore e Umbriafiere. L’evento è patrocinato dalla Regione Umbria – Direzione regionale Agricoltura, Ambiente – e dal Comune di Bastia Umbra. Partner scientifico è Arpa Umbria, Main sponsor sono Novamont, Mater-Bi e Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo. Partner e sostenitori della fiera sono: Cittadinanzattiva, Natura Sì, Valle Umbra Servizi, Banca Etica, Cia Umbria, Fondazione Fontenuovo ed Economia Carceraria.