La decina finalista del IV Premio Letterario Nazionale Clara Sereni in anteprima al festival SEED
(cultura – 19 aprile 2023) Verrà comunicata ufficialmente martedì 25 aprile alle 15, all’Auditorium di San Francesco al Prato a Perugia, in occasione della seconda giornata del festival SEED (Design Actions for future), la decina finalista della Sezione romanzi editi della IV edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni. All’incontro interverranno Andrea Margaritelli, presidente IN/ARCH, Francesca Silvestri, fondatrice del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, Tiziana Bartolini, direttrice della rivista Noidonne, Luca Zevi, vicepresidente nazionale IN/ARCH, e Mirella Alloisio, ANPI Perugia. Saranno poi presenti anche gli scrittori e giurati del Premio Daniel Abbruzzese, Gigi Corsini e Chiara Ingrao. Le opere finaliste saranno poi votate dalla Giuria popolare e da quella Specialistica, in vista della premiazione finale di novembre.
A seguire, per la prima volta in Umbria l’attrice Carlina Torta metterà in scena il reading A cercar insieme i fiori, tratto dalle opere di Clara Sereni.
La IV edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni
Dedicato ai temi presenti nell’opera dell’intellettuale e scrittrice scomparsa nel 2018, il Premio è presieduto dalla giornalista Benedetta Tobagi – Presidente Onoraria è la Senatrice Liliana Segre – e promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista letteraria Noidonne, con il patrocinio di Ucei (Unione Comunità Ebraiche Italiane), Università degli Studi di Perugia, e con il sostegno di Fondazione Guglielmo Giordano e Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria. Per partecipare alla IV edizione con il proprio romanzo inedito – nel sito premioletterarioclarasereni.it il bando di concorso e le modalità di invio – c’è tempo fino al 31 maggio
Molto legata alla città di Perugia, di cui è stata anche vicesindaco, Clara Sereni è stata anche l’ideatrice della Fondazione La città del Sole Onlus, che crea progetti di vita per persone fragili e, nell’arco della sua vita, ha saputo magistralmente coniugare scrittura e impegno civile. Anche quest’anno, quindi, il Premio porrà particolare attenzione alla selezione di opere in cui sia dato rilievo a tematiche di carattere sociale, civile, o che abbiano come tema centrale l’universo femminile e storie di integrazione, inclusione e diversità.