La festa dell’illustrazione, nel segno di Kafka, fa tappa alla libreria POPUP di Perugia
(cultura – 7 ottobre 2024) Due giorni di presentazioni (Luca Ruocco e Ivan Talarico con Niente di nuovo sotto il suolo, Fulvio Risuleo e Tonino Risuleo con NapoliTopor), laboratori di disegno per bambini e bambine, due sessioni di live drawing a cura di Becoming X – Art+Sound Collective e un’asta di beneficenza per raccogliere fondi per i progetti di Emergency: gran finale, venerdì 11 e sabato 12 ottobre alla libreria POPUP in piazza Birago, a Perugia, per la seconda edizione di T’immagini!, festa dell’illustrazione, dedicata a Franz Kafka a 100 anni dalla morte.
Venerdì 11 si comincia alle 18 con il live drawing a cura di Becoming X e poi, alle 18.30, Luca Ruocco e Ivan Talarico proporranno una presentazione performativa del loro Niente di nuovo sotto il suolo, edito dall’umbra pièdimosca edizioni, trilogia della disperazione comica evoluzione letteraria di 3 spettacoli teatrali (E.K., gU.F.O. e OPERAMOLLA) già portati in scena dagli autori (Luca Ruocco, sceneggiatore e critico cinematografico, e Ivan Talarico, autore e interprete di spettacoli teatrali, racconti e canzoni).
Sabato 12 ottobre alle 16 laboratorio gratuito di illustrazione per bambine e bambini a cura di Chiara Galletti; dalle 18 secondo live drawing a cura di Becoming X – Art+Sound Collective e, alle 18.30, incontro con Fulvio Risuleo e Tonino Risuleo, che presenteranno NapoliTopor (add editore).
Un padre (Tonino, art director e direttore creativo) e un figlio (Fulvio, regista cinematografico, scrittore e fumettista) condividono una grande passione: quella per Roland Topor. È una passione che assomiglia a una lingua segreta che li unisce fin da quando, uno a letto con la varicella e l’altro finalmente a casa dal lavoro, iniziano a conoscere e scoprire quest’artista tra i più rilevanti e al contempo meno conosciuti del mondo contemporaneo. Dialoga con gli autori Claudio Ferraci, coordinatore della Biblioteca delle Nuvole.
Alle 20, a chiudere la seconda giornata di T’immagini! – manifestazione ideata e promossa da associazione MenteGlocale, Carlo Floris, Biblioteca delle Nuvole, Istituto Tedesco di Perugia e Next audiolibri, con il gentile contributo del Goethe-Institut – in piazza Birago, si terrà l’asta di beneficenza T’immagini la pace?, raccolta fondi in favore di Emergency con le opere realizzate nel corso dei due giorni di live drawing.