LA “GRANDE MADRE” DEL GIOVANE DESIGNER ZICCI RACCONTA LA SAGRA MUSICALE UMBRA 2022
(cultura – 12 agosto 2022) Comunicare la storicità di un evento come la Sagra Musicale Umbra – il più antico festival dell’Umbria e tra i più longevi del panorama italiano, giunto quest’anno alla sua 77^ edizione – in modo innovativo, interpretandone lo spirito di ricerca che da sempre lo permea. È questo l’obiettivo da cui si è mosso Giovanni Zicci, ventiquattrenne studente ternano dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, nell’elaborazione della proposta grafica che è stata selezionata, al termine di un concorso a cui hanno partecipato una decina di allievi dell’Istituto perugino, come manifesto e linea grafica ufficiale della Sagra Musicale Umbra 2022, che tornerà dal 2 al 17 settembre a Perugia e in altri 6 comuni della regione.
Zicci, che frequenta il primo anno del corso di Laurea specialistica in Brand design territoriale, ha preso spunto dal titolo dell’edizione di quest’anno, MADRI, “partendo dalle rappresentazioni della Grande Madre – spiega – e lavorando sugli elementi simbolici che la caratterizzano combinando crescita, fertilità, tempo e modernità”. Un’immagine primordiale – ispirata alla celeberrima Venere di Willendorf – geometrizzata e rivista in una palette di colori pensata per comunicare storia e innovazione, che dalle prossime settimane veicolerà la comunicazione della Sagra Musicale Umbra nei manifesti e nel materiale promozionale diffuso in tutta la regione. “Per noi è stato un grande piacere – sottolinea Emidio De Albentiis, direttore dell’ABA – collaborare con la Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS in questo percorso, che rispecchia perfettamente la vocazione dell’Accademia a far incontrare discipline artistiche diverse e a collaborare con i più importanti Enti del territorio”.
La Sagra Musicale Umbra torna dal 2 al 17 settembre: è già possibile acquistare i biglietti in prevendita online su mentre lo sportello in piazza del Circo verrà attivato a fine agosto.