PERSO 2019: IL DEPUTATO-REPORTER FRANÇOIS RUFFIN APRE IL FESTIVAL CON IL SUO ROAD MOVIE SUI GILET GIALLI
(cultura – 3 ottobre 2019) Nove giorni di cinema ad ingresso gratuito nel centro storico di Perugia. Tre cinema coinvolti e oltre 40 film in proiezione con il meglio della produzione documentaristica internazionale.
Sabato 5 ottobre si apre ufficialmente la V edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival. Sei categorie di concorso, cinque anteprime italiane, € 8.500 di premi, una residenza artistica dedicata ai giovani cineasti e circa 80 ospiti, tra registi, produttori e addetti ai lavori, provenienti da diverse parti del mondo, che faranno di Perugia la capitale italiana del cinema documentario.
A dare il via al Festival due eventi speciali. Si comincia alle 18 al Cinema Méliès di Perugia con VIBE. Voyage Inside a Blind Experience, un progetto nato per creare un modello di mostra d’arte astratta, fruibile con pari interesse sia da soggetti normovedenti, sia da disabili visivi. Saranno proiettati i video A Touching Sight di Alberto Amoretti e Giovanni Hänninen e Inside Vibe di Gian Luca Bianco e Maria Vittoria Lensi. Ospiti in sala Gian Luca Bianco e Maria Vittoria Lensi.
A seguire, alle 19, sempre al Méliès, l’audio doc Il Sottosopra, di Gianluca Stazi e Giuseppe Casu realizzato in collaborazione con i minatori del Sulcis-Iglesiente e coprodotto da Radio Rai 3. Il progetto di Tratti Documentari, trasmesso dal programma “Tre Soldi” e vincitore del “Best European Radio Documentary” al PRIX EUROPA 2018, è un suggestivo racconto documentario senza immagini, un viaggio sonoro nelle miniere della Sardegna, accompagnato da chi ha vissuto quei luoghi. In sala ospiti i registi Gianluca Stazi, Giuseppe Casu e Daria Corrias, redattrice di Tre Soldi.
Alle 21.15 in programma la cerimonia ufficiale di inaugurazione con gli interventi di Giovanni Piperno, regista, presidente del PerSo; Giacomo Caldarelli, Ivan Frenguelli, Luca Ferretti, direzione artistica PerSo Film Festival.
L’edizione 2019 entra nel vivo alle 21.30 con il concorso più atteso (il PerSo Award), che vedrà 5 film in anteprima assoluta per l’Italia. Il primo film in proiezione è J’veux du soleil (A place in the sun), di Gilles Perret e François Ruffin (Francia, 2019, 75’). L’attesissima nuova opera del deputato-reporter François Ruffin (membro dell’Assemblea nazionale francese) a due anni da “Mercì, Patron!”, Premio Cesar 2017 e campione d’incassi in Francia. Un viaggio da nord a sud della Francia che ci porta a scoprire perché molti francesi hanno deciso di unirsi al movimento Gilets Jaunes (Gilet Gialli), l’insurrezione sociale senza precedenti in corso da novembre 2018. Un road movie politico attraverso la pancia della società francese e di tutta Europa. Ospite in sala Gilles Perret.
Il PerSo Film Festival è organizzato da Associazione RealMente, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il patrocinio e il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’A.Di.S.U., e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.