Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

PerSo Film Festival: A Perugia 11 giorni con il migliore documentario internazionale e alcune sorprese per la città

PerSo Film Festival: A Perugia 11 giorni con il migliore documentario internazionale e alcune sorprese per la città

PERSO 2024 Mein Zimmer

(cultura – 25 settembre 2024) Sarà un’inaugurazione di festival decisamente emozionante questa che sta per aprirsi a Perugia venerdì 27 settembre. Ad inaugurare la decima edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival sullo schermo ci sarà un pezzo di storia della città di Perugia e della Fondazione La Città del Sole Onlus. Alle ore 21.30, al Cinema Zenith, in anteprima nazionale, Mein Zimmer (La mia stanza), girato dalla regista austriaca Monika Sthul all’interno delle case perugine del Progetto P.R.I.S.M.A. della Fondazione La Città del Sole, in ognuna delle quali una persona con disturbi psichici convive assieme a coinquilini con bisogno abitativo, perlopiù studenti. L’autrice riesce a portarci in un mondo dove la sofferenza psichica trova una via di riscatto e un’opportunità di superamento, non nella guarigione, ma nella possibilità di autodeterminazione e di riconoscimento, e lo fa con coraggio e al contempo con leggerezza, con alcuni passaggi degni del miglior cinema comico. Presenti in sala con l’autrice i suoi collaboratori e tutte e tutti i protagonisti: Matteo, Barbara, Dagmara, Daniel, Matteo, Lorenzo, assieme alle persone che con loro hanno convissuto per un pezzo di vita all’interno del Progetto PRISMA (Progetto di Ricerca-Intervento Salute Mentale e Autonomie). Una grande prova d’autore della regista Monika Sthul, che: “con il suo lavoro ci fa ridere e piangere e meravigliare”. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Matteo apparecchia la tavola per la cena del gruppo. “Non saremmo qui senza di lui”, dice la sua compagna di stanza alla telecamera. Da studentessa, cercava un alloggio a prezzi accessibili e ora fa parte del progetto abitativo. Seguendo il motto “integrazione piuttosto che isolamento”, qui convivono persone le cui esigenze corrispondono a volte più e a volte meno alla norma. Monika Stuhl accompagna la coop abitativa nella vita quotidiana e, nel farlo, parla con tutti i residenti.

Nata nel 1964 a Vienna, dove ha studiato regia e montaggio presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo. Lavora come regista e vive tra Italia e Austria. Mein Zimmer è il suo primo lungometraggio da regista.

La 10^ edizione del PerSo parte però al Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, alle 17, con Ecovisioni, in occasione di Sharper, la Notte dei ricercatori e delle ricercatrici. Una vera e propria rassegna di cortometraggi a tematica ambientale.

10 PerSo + 100 Basaglia. Doppia ricorrenza al PerSo quest’anno: si celebrano sia i 100 anni della nascita di Franco Basaglia che i 10 anni del Festival. E allora la programmazione torna ad avere una natura (un approccio) basagliano. Sempre venerdì 27 settembre, alle ore 17, e sempre allo Zenith, 50 anni di Clu di Erika Rossi, dedicato alla nascita della prima cooperativa sociale del mondo. Sabato 28 settembre al Teatro Morlacchi, alle 18.30,  (Tra parentesi) La vera storia di un’impensabile liberazione, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua, diretto da Erika Rossi. L’occasione è ancora una volta quella di fare omaggio a Franco Basaglia, nel centenario della sua nascita (1924-2024), ricordandone la professionalità, l’umanità, le fondamentali intuizioni così “rivoluzionarie” per la cura e la dignità dei malati. Da segnalare sabato 28, alle 16.30, al MANU (Museo Archeologico Nazionale) dell’Umbria Whit your hands di Massimiliano Trevisan. Ospiti il regista e i promotori del progetto Design Build a Perugia. Il PerSo – Perugia Social Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema documentario, celebra i suoi dieci anni con un’edizione (dal 27 settembre al 9 ottobre 2024) ricca di eventi, approfondimenti e ospiti. “Cinema macchina di pace” è il claim scelto per raccontare il decennale e lo spirito della manifestazione che da sempre si pone come vetrina e megafono di storie, istanze e questioni che arrivano dalle diverse aree del mondo e che ha l’obiettivo di mostrare al pubblico italiano il meglio del documentario prodotto a livello globale, in una selezione ufficiale che in questo 2024 vede lavori provenienti da 18 Paesi.

Il PerSo – Perugia Social Film Festival è organizzato da Realmente Aps, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il sostegno di MiC – D.G. Cinema, Fondazione Perugia, Regione Umbria, Comune di Perugia e Camera di Commercio dell’Umbria. Tra i numerosi enti collaboratori: Università degli Studi di Perugia, MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Adisu Umbria, ABA – Accademia delle Belle Arti, FIAB Perugia Pedala APS, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.