Piazza Birago numero settepersette: al via la rassegna laboratoriale tra fotografia, giardinaggio, poesia e scrittura
(cultura – 23 maggio 2023) Fotografia, giardinaggio, poesia e scrittura: tre percorsi formativi (più uno) per combattere l’isolamento e favorire partecipazione e inclusione sociale delle giovani generazioni attraverso la cultura e la formazione. È questo l’obiettivo del progetto Piazza Birago numero settepersette, calendario di 3 laboratori gratuiti che l’associazione settepiani APS proporrà, da maggio a luglio, in via Birago, a Perugia, con il sostegno della Fondazione Perugia nell’ambito del programma Richieste libere 2022.
Dopo una prima anticipazione in maggio, con il laboratorio di verde consapevole per grandi e bambini, che ha portato alla realizzazione di un terrario, microcosmo verde pullulante di vita, il progetto entra nel vivo sabato 27 maggio, alle 16.30, nell’ambito del festival dell’umorismo Tanganica, con il laboratorio di scrittura creativa per bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni Acrobazie comiche con Cappuccetto Rosso, a cura di Alessandro Ruta, LiberBici.
I prossimi appuntamenti
Sabato 17 giugno, alle 16.30, il fotografo Francesco Capponi proporrà il workshop di fotografia a foro stenopeico Tutto a Fuoco. Ogni studente (età fino a 18 anni) porterà una scatola che trasformerà in macchina fotografica da caricare con carta fotografica. Verranno approfondite le regole tecniche di base per calcolare i tempi di esposizione e il metodo di costruzione della macchina-scatola fotografica. Terminata la trasformazione della scatola ognuno proverà a scattare delle immagini e le svilupperà immediatamente nella piccola camera oscura portatile – che verrà creata per l’occasione – imparando in questo modo anche le basi dello sviluppo della carta fotografica.
Infine sabato 15 luglio, sempre alle 16.30, l’autrice Silvia Vecchini guiderà i giovani partecipanti (età fino a 12 anni) alla scoperta di un Mini poetry box. Scatole, albi illustrati, immagini, piccoli oggetti, qualche parola, una poesia, un inizio, una scintilla: l’elemento del gioco e della sorpresa nella poetry box e sarà proposto con l’intento di innescare percorsi diversi a seconda delle scelte che si compiono dopo aver aperto la scatola.