“Protagoniste”. Mercoledì 19 febbraio a POPUP il progetto letterario a sostegno dei centri antiviolenza

(cultura – 17 febbraio 2025) Mercoledì 19 febbraio, alle 18.30, la libreria e spazio culturale POPUP di Perugia, in piazza Birago, ospiterà la presentazione del libro Protagoniste (Alieno Editrice), progetto letterario a sostegno dei centri antiviolenza, sportelli diffusi per l’ascolto e l’accoglienza di donne vittime di violenza e maltrattamenti. Interverranno gli autori Giovanni Dozzini, Carlo Floris, Pierpaolo Peroni e Mirco Porzi, e l’editrice Francesca Silvestri. In programma anche le letture a cura di Daniela Albanese, del Circolo LaAV Perugia.
“Convinti che la letteratura sia uno strumento efficace per compiere azioni concrete anche nella società civile – sottolineano i promotori dell’iniziativa editoriale – abbiamo pensato di rovesciare il punto vista, quasi sempre femminile sul tema, e per una volta far scrivere gli uomini, rendendoli artefici di un progetto destinato al sostegno e alla tutela di donne vittime di altri uomini”.
Sono nati così sei racconti di stili e generi diversi che hanno come protagonista una figura femminile, reale o immaginata, storie di parole non dette, di solitudini, di violenza non nominata e di violenza riconosciuta: storie ordinarie di donne che non possono essere considerate coraggiose ed eroiche solo perché scelgono di essere ciò che vogliono essere.