STEREOTIPI E PREGIUDIZI DI GENERE. ECCO IL VIDEOGAME PER COMBATTERLI A PARTIRE DALLA SCUOLA
(26 novembre 2018 – cultura) – Promuovere buone pratiche sui ruoli di genere in modo innovativo e coinvolgente cominciando dalla scuola. Il progetto europeo GET UP ha ideato Serious Game, un gioco di ruolo realizzato con l’obiettivo di favorire una maggiore conoscenza degli stereotipi di genere che condizionano le scelte formative e professionali di giovani e adulti. Serious Game è basato sulla logica dei giochi di ruolo, attraverso il quale i partecipanti sperimentano in prima persona le discriminazioni e gli ostacoli ad un pieno sviluppo professionale che il mercato del lavoro concretamente esprime a livello territoriale ed europeo. Attraverso un percorso a tappe evolutive, dall’infanzia all’età adulta, sarà possibile da un lato acquisire conoscenze specifiche rispetto al tema e a come fronteggiarlo, in modo da superare gli stereotipi di genere che lo condizionano, dall’altro modificare i propri comportamenti, al fine di incidere concretamente sulle scelte formative e professionali, rendendole effettivamente meno discriminanti e penalizzanti.
GET UP, acronimo di Gender Equality Training to overcome Unfair discrimination Practices in education and labour market, è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – DG Justice, nell’ambito del Programma sui Diritti, l’Uguaglianza e la Cittadinanza, che ha stanziato finanziamenti finalizzati a sostenere Progetti transnazionali per promuovere buone pratiche sui ruoli di genere e per superare gli stereotipi di genere nell’istruzione, nella formazione e nei luoghi di lavoro. Il capofila del progetto è UIL Nazionale, in partenariato con FORMA.Azione srl, società di servizi formativi e di orientamento e di progettazione europea, AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e altri 5 partner transnazionali tra sindacati della scuola (MUT – Malta e LETU – Lituania), esperti di formazione manageriale (WETCO Bulgaria), reti Europee di imprese cooperative (Diesis – Belgio) e il Network sulla Democrazia Locale ALDA (Francia).
Il ciclo di presentazioni di Serious Game nelle scuole – iniziato nel mese di ottobre 2018 e che si concluderà il 7 dicembre – ha l’obiettivo di far riflettere e discutere i ragazzi sui condizionamenti culturali e sociali che li affliggono nel momento in cui si accingono a operare le proprie scelte di studio e professionali e a ritagliarsi un proprio ruolo nella comunità. Le presentazioni sono a cura di Sylvia Liuti, socia fondatrice di FORMA.Azione srl, realtà perugina attiva e impegnata da anni nella progettazione europea.
A conclusione del Progetto, si terrà la conferenza “A Gender Story. Viaggio attraverso le discriminazioni e gli stereotipi di genere nelle fasi di transizione tra istruzione e mondo del lavoro”. L’incontro si svolgerà a Roma, presso Liceo Ginnasio “T. Tasso”, mercoledì 5 dicembre dalle ore 9 fino alle 14, e vedrà interventi significativi da parte di rappresentanti di imprese italiane ed europee, particolarmente virtuose sul tema delle pari opportunità di genere, nonché ricercatrici ed esperti/e in materia di differenziale salariale, valorizzazione dei talenti, contrasto agli stereotipi di genere nell’istruzione e nei luoghi di lavoro.