Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

Storie di antifascismo senza retorica. Arturo Bertoldi, Max Collini e Paolo Benvegnù alla libreria POPUP

Storie di antifascismo senza retorica. Arturo Bertoldi, Max Collini e Paolo Benvegnù alla libreria POPUP

Collini e Bertoldi (Ph. Achille Bonezzi)

(cultura – 24 giugno 2024) Doppio appuntamento tra storia, diritti e impegno, questa settimana alla libreria POPUP di Perugia. Giovedì 27 giugno, alle 19, Arturo Bertoldi e Max Collini presenteranno nello spazio sociale e culturale di piazza Birago il loro libro Storie di antifascismo senza retorica (People). Bertoldi – giornalista, educatore sul tema della sostenibilità e presidente dell’Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia) – e Max Collini – musicista, autore, voce e principale paroliere degli Offlaga Disco Pax, noto gruppo musicale formatosi nei primi anni Duemila a Reggio Emilia e attivo fino al 2014, e del duo Spartiti insieme al cantante e chitarrista Jukka Reverberi – dialogheranno con Paolo Benvegnù, cantante, chitarrista nonché ex membro del celebre gruppo di rock alternativo Scisma, in una serata dedicata a questo lavoro nato da un apprezzato reading teatrale dello stesso Collini.

“Storie di antifascismo senza retorica”

Quelle raccolte dagli autori sono storie di uno scontro lungo, che dura ancora, oltre che vicende personali e umane, episodi, aneddoti, eventi del passato, ma anche della contemporaneità che si rincorrono. Senza retorica, senza eroi, senza ufficialità, senza bandiere e, proprio per questo, così importanti. Come affermato nella premessa da Bertoli e Collini, infatti, “nessuna conquista democratica, nessuna Costituzione figlia della Resistenza può dirsi acquisita per sempre e il presente non fa che ribadirlo ogni giorno, per questo sarà meglio cominciare da noi stessi a ricostruire il rapporto con la Storia dell’ultimo secolo. Abbiamo cercato di farlo raccontandovi episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità”.

Un volume e uno spettacolo che giungono in un momento ben preciso, dove il tema del fascismo/antifascismo è tornato prepotentemente di attualità nel dibattito pubblico, politico e non solo perché, come ribadito dagli stessi autori, l’assenza di fascismo in questa Repubblica, dal 1945 a oggi, è stato solo il desiderio, mai realizzato, di chi ama la democrazia.

Prima dell’incontro con Bertoldi, Collini e Benvegnù, mercoledì 26 giugno, sempre alle 19, POPUP ospiterà l’illustratrice Stefania Onidi, che presenterà il libro Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo (Infinito edizioni), scritto con Benedetta Faedi.