Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

TRA NORCIA, IL MEDITERRANEO E SCHEGGINO PROSEGUE LA SAGRA MUSICALE UMBRA

TRA NORCIA, IL MEDITERRANEO E SCHEGGINO PROSEGUE LA SAGRA MUSICALE UMBRA

(cultura – 5 settembre 2022) La Sagra Musicale Umbra 2022 sottolinea già dalle sue prime battute la propria dimensione regionale: dopo il debutto a Perugia – e il forzato trasferimento al teatro Morlacchi nel capoluogo dell’atteso viaggio mozartiano della Scarzuola – i prossimi concerti della rassegna promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS faranno tappa anche a Norcia, mercoledì 7, e Scheggino, giovedì 8 settembre. Prima – martedì 6 alle 21 – secondo appuntamento di Coralmente, la rassegna dedicata ai più importanti gruppi corali dell’Umbria, con il concerto alle 21 nella chiesa di Sant’Ercolano a Perugia del coro Armoniosoincanto, diretto da Franco Radicchia e con Emiliano Finucci alla viella. Dalla pergamena alla fede cristiana – questo il titolo della serata – per un itinerario che segue una linea che caratterizza l’orizzonte sonoro del periodo medioevale privilegiando il suono della parola.
Madri è il titolo-tema della Sagra Musicale Umbra di quest’anno, e “Madre” è anche il bacino del Mediterraneo, culla di popoli e immenso patrimonio vivente di tradizioni e voci, al centro dell’edizione 2022 del Progetto Cratere, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS, che si concluderà con il concerto KALINIFTA – i suoni del Mediterraneo, mercoledì 7 settembre alle 18 in piazza San Benedetto a Norcia (con l’Orchestra da Camera di Perugia, Gabriele Mirabassi, clarinetto, Kyriacoula Constantinou, voce, ed Enrico Bindocci, direzione musicale). Giovedì 8 settembre alle 21 concerto del Trio Metamorphosi (Mauro Lo Guercio, violino, Francesco Pepicelli, violoncello, Angelo Pepicelli, pianoforte) a Scheggino, all’Accademia del Tartufo Urbani. In programma musiche di Haydn, Beethoven e Schumann.
Nei prossimi giorni prenderà il via anche il ciclo di conferenze, a ingresso gratuito, promosso nel cartellone della Sagra Musicale Umbra: martedì 6 settembre alle 17, nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri a Perugia, Marco Carminati, storico dell’arte e giornalista del Sole 24 Ore, approfondirà il caso – mirabile e sconcertante – dell’Assunta di Tiziano. Stesso luogo e stesso orario, giovedì 8 settembre, con Cristina Mecucci, docente di Ematologia all’Università degli Studi di Perugia, che parlerà di epigenetica, madri ed eredità.