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TURISMO 2021: RIPARTIRE DAGLI INVESTIMENTI IN COMUNICAZIONE. L’ESEMPIO DI UNA STRUTTURA DEL TERAMANO

TURISMO 2021: RIPARTIRE DAGLI INVESTIMENTI IN COMUNICAZIONE. L’ESEMPIO DI UNA STRUTTURA DEL TERAMANO

(turismo – 16 aprile 2021) Durante questo anno di pandemia, specialmente in questi ultimi mesi, quando nel dibattito pubblico si parla di turismo, viene spesso dipinto un quadro pressoché drammatico del settore. È naturalmente vero se ci si riferisce ai mesi invernali e ad alcune mete specifiche. Ma la percezione, non confermata dai dati, che nel 2020 non ci sia stato, né ci sarà nel 2021, un reale mercato per gli operatori del turismo italiano in generale non corrisponde del tutto al vero.
*Dalle ultime analisi di Spring Marketing, azienda con sede in Umbria, tra i player in Italia e all’estero, del settore del web marketing turistico, quello che emerge è una situazione differente. Il mercato del turismo è stato in grado di generare un buon movimento nella stagione estiva 2020 e potrebbe ripetere le performance anche nella stagione in arrivo. Spring, attiva dal 2018, si occupa della realizzazione di software, campagne marketing, analisi dati e strategie digitali. Come spiega Costantino Pinelli, socio dell’agenzia: “L’esperienza maturata quotidianamente nel settore ci consente di avere un termometro affidabile per misurare gli andamenti del mercato, capire come si stanno muovendo e si muoveranno i flussi turistici, online e offline. Il nostro lavoro ci porta tutti i giorni a confrontarci con gli imprenditori del turismo e soprattutto con i dati, che in realtà ci stanno dando segnali più che confortanti per la stagione 2021”.
IL TERRITORIO e il caso di una struttura ricettiva
Esistono infatti realtà che sono state pronte a reagire l’anno scorso e tutt’ora stanno lavorando per uscire vincenti dall’impasse del momento. Villa Susanna degli Ulivi, resort che sorge sulle colline del teramano, ne rappresenta un virtuoso esempio.
Nel 2020, nonostante le difficoltà generali del settore, ha ottenuto ottime performance rafforzando la propria immagine, rinnovando l’offerta e adattandosi alle nuove esigenze del mercato. Villa Susanna ha rafforzato la sua presenza online in maniera mirata. Nel 2021 è arrivato anche il riconoscimento di TripAdvisor Traveller’s Choice, come una delle migliori strutture presenti sulla piattaforma per l’anno passato.
Come spiegano dalla struttura ricettiva: “All’inizio del primo lockdown c’è stata sicuramente un po’ di paura e di preoccupazione, ma non abbiamo pensato mai al peggio. Siamo rimasti operativi, da un lato investendo nella struttura con migliorie e innovazioni, dall’altro facendoci affiancare da specialisti del settore dati e marketing online, nel nostro caso abbiamo scelto Spring Marketing, per rafforzare la nostra presenza. La prima domanda è stata quella di come avremmo affrontato la stagione senza il mercato estero visto che tutte le prenotazioni erano cancellate. Siamo ripartiti da zero – prosegue Sergio Addezi, titolare della Villa – ma abbiamo deciso comunque di essere presenti online e rafforzare il nostro brand e i risultati poi sono arrivati. Dall’inizio della mia attività – 14 anni – un settembre così non l’ho mai fatto”. A settembre 2020, infatti, la struttura ha avuto una vistosa crescita delle prenotazioni, un risultato indubbiamente frutto delle azioni messe in campo nei mesi di chiusura e durante la prima parte dell’estate.
DISINTERMEDIAZIONE
Il contatto diretto è stato molto maggiore e ciò ci ha permesso anche di disintermediare i grandi portali come Booking aumentando i margini. Ecco i dati della stagione passata riassunti per la struttura da Spring Marketing: ben 961 chiamate, 102 richieste di preventivo e 125 verifiche delle disponibilità sul sito arrivate grazie alle campagne pubblicitarie.
Il 2021
Anche per la stagione alla porte stanno pianificando sulla base del lavoro passato. Inoltre la struttura sta lavorando su mercati specifici, quello business, che sta dando buoni frutti. Fondamentale il prosieguo delle attività di branding sul web tramite campagne mirate. Concludono dalla struttura: “Per noi la cosa più importante adesso che il lavoro è fermo è quantomeno vedere il futuro e quello che vediamo attraverso la lente dei dati e dei flussi di informazioni e richieste è un segnale di fiducia”