TURISMO ACCESSIBILE. A TORINO NASCE LA START UP PER LE VACANZE A PORTATA DI TUTTI
(cultura – 30 luglio 2019) Il viaggio è un investimento in emozioni ed ogni vacanza è un valore da conservare nella memoria, quindi un’aspirazione, un sogno da realizzare e un diritto di tutti. Dalla passione per i viaggi di Tonino Muriana, persona con ridotta mobilità, piemontese d’adozione, nasce l’idea di un progetto dedicato al turismo accessibile. Idea in embrione già dal 2016, Tonino all’inizio incontra però porte chiuse e diffidenza, fino a quando nel giugno di quest’anno costituisce a Torino, insieme ad altri tre soci, Innoviaggi Srl. L’azienda nasce proprio per l’ideazione, la realizzazione e la gestione di un portale, dedicato a tutti i turisti, inclusivo delle persone con bisogni speciali. Il focus dell’iniziativa: maggior attenzione alle persone diversamente abili, valorizzazione e segnalazione delle strutture ricettive attente alle caratteristiche tecniche dell’accessibilità (D.M. 236 del 1989). Lo sviluppo web e App del servizio on line è stato affidato a Spring Marketing di Costantino Pinelli e Benjamin Guidi, società perugina di web marketing per il turismo. Censire e mettere in vetrina strutture, esperienze e luoghi accessibili a tutti. Questa la finalità del portale turistico, una sorta di “Booking” delle strutture ricettive e turistiche “senza barriere”. Un progetto che punta ad offrire a tutti informazioni e servizi per programmare e prenotare la propria vacanza e il proprio viaggio. Una piattaforma web dove saranno censite e direttamente prenotatili servizi e strutture che non presentano barriere.
Nella piattaforma saranno presenti le strutture e i servizi accessibili a persone con disabilità o bisogni speciali in modo che possano godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia, ma anche di sicurezza e confort.
Come spiega Tonino: “Il progetto si estende a un mercato ampio in cui si possono includere persone con disabilità quali problemi di tipo motorio, sensoriale, cognitivo o di salute, ma anche persone che hanno delle difficoltà di tipo alimentare, quali per esempio soggetti con allergie o intolleranze alimentari. All’interno del portale sarà possibile verificare caratteristiche e standard di accessibilità: dagli spazi interni a quelli esterni, dalle camere ai servizi igienici, dalla hall al ristorante, dal fitness alla spa. Nel mondo del web esistono due carenze: la mancanza di informazioni strutturate e di alta qualità sull’accessibilità nelle strutture ricettive per ospiti diversamente abili e la difficile reperibilità di immagini e video che diano in anteprima una chiara e non ambigua immagine della struttura”
Il portale sarà accessibile sia dal lato utente-viaggiatore che da lato albergatore proprio per facilitare entrambi. La presentazione del progetto avverrà nella prossima stagione estiva (2020) a Torino.