TURISMO CULTURALE: DA BARI UN’ALLEANZA PER LO SVILUPPO DI STRATEGIE TURISTICHE NEI PAESI EUROMEDITERRANEI
(cultura – 23 ottobre 2019) Operatori turistici, rappresentanti dei networks della Rotta dei Fenici, italiani e dell’area Euromediterranea, esperti ed istituzioni provenienti da 10 Paesi si riuniranno a Bari il 24 e il 25 ottobre, presso il Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante, per stilare un programma da proporre ad operatori privati e pubblici nel segno di una nuova strategia, sintetizzato in un documento ufficiale che prenderà il nome di “Dichiarazione di Bari”, cui hanno già dichiarato di voler aderire diversi Paesi e Regioni euro-mediterranee. Oltre 50 gli addetti ai lavori internazionali che si danno appuntamento in Puglia con l’obiettivo di elaborare strategie e nuovi obiettivi da raggiungere per valorizzare un turismo culturale che guardi al passato ma che, con forza, si immerga nel futuro delle opportunità economiche e di rilancio dei territori, in nome della creatività, dell’esperienza, dell’accessibilità e del rapporto con le comunità. Oltre a delegati della Rotta dei Fenici, tra gli ospiti anche tour operator internazionali, rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale, del Consiglio d’Europa e di alcune grandi istituzioni museali come il MANN di Napoli e numerosi altri attrattori culturali da tutto il Mediterraneo. La Puglia, ma anche la Sicilia, la Toscana, le Marche, la Grecia, Cipro, Libano, Spagna, Croazia, Palestina, Malta e altre mete indiscusse di turismo di qualità, puntano ad accrescere presenze e offerte culturali che coinvolgano le persone, dunque l’identità dei luoghi e ciò che essi rappresentano. Cultura, paesaggio, enogastronomia e beni immateriali fanno di queste regioni un unicum che si mira a valorizzare attraverso strategie di rilancio che partano dal territorio stesso e per il territorio stesso.
“La Regione Puglia – dichiara il Direttore della Rotta dei Fenici, Dott. Antonio Barone – che nell’ultimo periodo ha dimostrato di essere molto attiva soprattutto nel campo dei cammini e degli itinerari culturali internazionali, cerniera tra Oriente e Occidente del Mediterraneo, ospiterà un evento molto significativo che traccerà un solco nelle strategie turistico-culturali del Mediterraneo. L’itinerario “La Rotta dei Fenici” certificato nel 2003 dal Consiglio d’Europa e seguito dal 2016 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo insieme alla “Via della Seta”, con l’aiuto di esperti di vari settori di tutto il Mediterraneo sta sviluppando modelli innovativi per il passaggio da un turismo di destinazione a un turismo di motivazione. Anziché parlare di B2B (business to business) si parlerà di P2P (people to people). Non si parlerà più di concorrenza tra paesi mediterranei ma di un’alleanza per fidelizzare i flussi turistici e per affrontare le sfide con Estremo Oriente e Americhe. Certamente fulcro della strategia è puntare sulla qualità dei territori e dei servizi offerti. Tutti insieme a Bari lavoreremo a questo scopo”.
PROGRAMMA
Giovedì si comincia alle ore 9.45 con il Capacity Building per operatori turistici e culturali dove interverranno Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici; Nikolaos Gkolfinopoulos, Silk Road project specialist (UNWTO); Dinos Kakkouras, manager Top Kinisis Travel Tour Operator (Cipro); Fabrizio Pozzoli, vicepresidente OITS – Organizzazione Internazionale di Turismo Sociale; Paolo Ponzio, coordinatore del Piano Strategico della Cultura, Regione Puglia; Luca Scandale, coordinatore Piano Strategico del Turismo, Regione Puglia; Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale, Regione Puglia.
Alle 14, sempre giovedì, in programma la riunione delle Regioni “European Cultural Routes“ Capacity building per le Regioni Euro-Mediterranee della Rotta dei Fenici.
La giornata di venerdì si apre con l’Assemblea Generale 2019. Interverranno: Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e del Territorio, Regione Puglia; Rachid Chamoun, presidente della Rotta dei Fenici; Barbara Toce, vicepresidente Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa; Antonio Barone, Direttore della Rotta dei Fenici; PAOLA Sarcina, Rete Italiana Dialogo EuroMediterraneo – RIDE. A seguire ci sarà il Forum sul Turismo Mediterraneo con Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e del Territorio, Regione Puglia; Nikolaos Gkolfinopoulos, Silk Road Project Specialist (UNWTO); Rosalia Giambrone, dirigente Osservatorio Turistico, Regione Sicilia; Fabrizio Pozzoli, vicepresidente OITS – Organizzazione Internazionale di Turismo Sociale; Michele De Vita, segretario Generale del Forum AIC (Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio); Manuel Soliño Bermúdez, presidente AGAN+ Association (Galizia). Modera: Paolo Ponzio. Alle 12 di venerdì uno dei momenti più attesi con la presentazione e il commento della Dichiarazione di Bari. Interverranno Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale, Regione Puglia; Nada Sardouk Ghandour, già Direttore Generale del Ministero del Turismo del Libano. Conclusioni: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. Moderatore: Paolo Ponzio. A seguire ci sarà la consegna del Premio Melqart 2019 da parte del Presidente Rachid Chamoun.
Nel pomeriggio si terrà il Capacity building per i Network della Rotta dei Fenici con Francesco Trasatti, Vicesindaco di Fermo; Paola Sarcina, direttore artistico del Festival Internazionale CEREALIA; Lorenza Sala, responsabile del programma Museo Navigante; Matteo Monterumici, fondatore SEA-Ways Start Up; Francesca Piro, socia fondatrice del progetto MEDITERRANEA e Valter Giuliani, presidente Elba Taste. Segue la tavola rotonda “La visione culturale” e con gli interventi di Marialucia Giacco, Direzione scientifica MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Miranda Carrieri, Direttore dell’Antiquarium e del Parco Archeologico di Canne della Battaglia (Barletta); Fabio Galeandro, Direttore del Parco Archeologico di Monte Sannace – MiBACT; Angelofabio Attolico e Luigi De Luca, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e del Territorio, Regione Puglia. Moderatori: Paolo Ponzio e Antonio Barone. L’ultima tavola rotonda in programma, che chiude la due giorni, è dedicata al tema “Comunicare la Rotta dei Fenici: idee e proposte“, interverranno giornalisti di testate ed emittenti italiane e straniere, agenzie di stampa e canali tematici di prestigio che stanno avviando importanti collaborazioni con La Rotta dei Fenici.