UMBRIA. VIBRAZIONI FA SUONARE GLI ALBERI DEL SUBASIO
(cultura – 3 agosto 2022) Sarà Alberi da Suonare, performance di Tetraktis con il sound artist Federico Ortica, sabato 6 agosto alle 18 agli Stazzi del Parco del Monte Subasio, ad Assisi (PG), il terzo appuntamento della rassegna Vibrazioni – il suono dalla radice. Un’esplorazione avvolgente in cui gli alberi del Subasio saranno “suonati” e amplificati con trasduttori elettroacustici, dando vita a un concerto unico. “Ogni albero ha una propria sonorità – sottolinea Ortica – che dipende da tantissime variabili come altezza, età, raggio del fusto, umidità e temperatura esterna. Per questo chi partecipa ha l’opportunità di assistere a una performance che nasce in quel momento specifico ed è irripetibile”. Una “voce” che varia anche a seconda del tipo di supporto – bacchette, mani – e del modo con cui i tronchi vengono “suonati” dai percussionisti, e che si può ascoltare ma anche toccare, perché vibra nel fusto dell’albero.
Vibrazioni proseguirà sabato 20 agosto alle 19.30 nel Parco della Cascata delle Marmore ospiterà la performance Waterfall & Sounds. Spazio poi alla sperimentazione con il concerto Musica Liquida, sabato 10 settembre alle 19 alla Chiesa S. Francesco di Montone: strumenti a percussione “sostenibili”, realizzati con vetreria di scarto dei laboratori di chimica, saranno suonati e raccontati in un inimitabile concerto d’atmosfera insieme al divulgatore scientifico Michele Sbaragli. Appuntamento finale sabato 17 settembre alle 17, nella Sala della musica “F. Marchesini” a Castiglione del Lago, con Tetraktis Percussioni protagonista di Musica Senza Strumenti, attività di divulgazione ed alfabetizzazione per i più piccoli con un concerto a loro dedicato.
Promosso da Tetraktis Percussioni con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”, Vibrazioni nasce dalla matrice primitiva del concetto di suono e si declina in 6 appuntamenti durante l’estate in altrettanti luoghi suggestivi della regione, palcoscenico di performance musicali in cui l’esperienza immersiva incontra composizioni originali e strumenti di vetro. Il corpo vibrante quale archetipo della musica stessa – considerata nella accezione più ampia del suo significato – è l’emblema della ricerca quasi trentennale di Tetraktis Percussioni, che trova sintesi nei programmi musicali proposti, che oscillano tra linguaggi più o meno definiti e organizzati, tra modalità più o meno controllabili e ripetibili, tra forme di fruizione più o meno convenzionali.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito su prenotazione: vibrazioni.tetraktis@gmail.com