Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

Una giornata di studi dedicata a Matteo da Perugia

Una giornata di studi dedicata a Matteo da Perugia

Matteo da Perugia

(cultura – 13 settembre 2023) Una giornata di studi dedicata a Matteo da Perugia, protagonista della tarda Ars Nova e primo “magister a cantu” del Duomo di Milano: giovedì 14 settembre la 78^ Sagra Musicale Umbra, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica, propone in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria un interessante e approfondito percorso di riscoperta della figura e dell’opera del compositore medievale tra i figli più illustri – e paradossalmente meno conosciuti e valorizzati – della nostra città.

Il convegno – a ingresso libero su prenotazione, in programma dalle 10 nella Galleria Nazionale dell’Umbria – sarà presieduto da Paolo Scarnecchia (UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo) e vedrà gli interventi di Anne Stone (The City University of New York – USA), Antonio Calvia (Università di Pavia), Andrés Locatelli (Ph.D. – Argentina), Jason Stoessel (University of New England – Australia) e Michele Pasotti (direttore “La fonte Musica”).

Proprio l’ensemble guidato da Pasotti – anche al liuto – e composto da Francesca Cassinari, soprano, Alena Dantcheva, soprano, Gianluca Ferrarini, tenore, Massimo Altieri, tenore, Mauro Borgioni, baritono, Efix Puleo, viella da braccio, Teodoro Baù, viella da gamba, e Federica Bianchi, clavicymbalum e organo, si esibirà poi dalle 19 in un programma di musiche vocali e strumentali di Matteo da Perugia, Johannes Ciconia e autori anonimi di canto gregoriano e ambrosiano.

Sempre per la 78^ Sagra Musicale Umbra (info e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com), giovedì 14 settembre proseguirà poi la rassegna corale “Voci della città” – alle 21 nella chiesa di Santo Spirito a Perugia – con il concerto Wiener Blut del Coro dell’Università degli Studi di Perugia insieme al Coro Giovanile del Conservatorio “F. Morlacchi”, diretti da Marta Alunni Pini, con Elena Vigorito, soprano, Oreste Calabria, assistente alla direzione, e Francesco Andreucci, pianoforte.