UNA SETTIMANA TRA COETANEI PER IMPARARE DIVERTENDOSI, NEL CUORE DELL’UMBRIA CAMPUS DISLESSIA CON FOCUS INGLESE
(Formazione) – Parte dal 28 agosto, e fino al 3 settembre, il 6° campus @pprendo con focus inglese, promosso dall’AID (Associazione Italiana Dislessia) in collaborazione con il Centro F.A.R.E. (Centro specialistico di Formazione, Abilitazione, Ricerca ed Educazione di Perugia). Una settimana nel cuore dell’Umbria per conoscere e sperimentare strategie di studio più efficaci e interagire attraverso momenti di gruppo tra coetanei in un contesto informale. Il campus si pone l’obiettivo di stimolare i ragazzi con Difficoltà di Apprendimento alla condivisione delle esperienze in un clima di totale serenità, all’aria aperta, al fine di stimolarne l’apprendimento e l’autostima. Il percorso accompagnerà i giovani partecipanti verso un cammino di crescita e di responsabilizzazione che solo l’esperienza di gruppo può offrire. La splendida cornice della medievale Villa Taticchi, immersa nel verde del circondario perugino, (precisamente a Ponte Pattoli) è una struttura ben attrezzata, dotata di un’aula informatica con connessione ad internet per i laboratori multimediali. Focus inglese: partendo da obiettivi base, come l’avvicinare i partecipanti a strategie alternative di lettura e scrittura attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi informatici da utilizzare per lo studio in generale, o fornire la possibilità di apprendere nuove tecniche che possano aiutarli nella organizzazione e nell’esposizione delle loro conoscenze, il team di esperti docenti messo a disposizione, consentirà al gruppo di apprendere di approfondire anche i fondamenti della lingua inglese; un’esperienza significativa e innovativa per consentire ai giovani di rendersi indipendenti nel contesto sociale contemporaneo, in cui la conoscenza dell’inglese, è risaputo, è diventata sempre più fondamentale. Il campus è rivolto ai giovani di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Nelle sei giornate i ragazzi verranno divisi in gruppi per fasce d’età e competenze e parteciperanno alla parte didattica di 5/6 ore giornaliere divise tra lezioni e laboratori sia per lo studio in generale che per la lingua inglese. Da queste lezioni verranno realizzati prodotti multimediali e acquisite competenze informatiche come l’uso di strumenti e software specifici: sintesi vocale, libri digitali, Free Mind, OCR, C-map – per la costruzione di mappe concettuali – internet, con il supporto di docenti e tutor esperti che permetteranno ai ragazzi di avvicinarsi a contenuti specifici in modo divertente. All’attività di studio verrà alternata quella ludico-ricreativa affidata alla professionalità degli educatori che assisteranno i ragazzi per tutta la giornata. Per l’ultimo giorno è invece previsto l’incontro finale tra docenti, personale, ragazzi e genitori per fare il punto della situazione sull’andamento delle attività svolte durante la settimana.