Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

VITTORIO SGARBI MATTATORE A CASTIGLION FIORENTINO IN NOME DELL’ARTE

VITTORIO SGARBI MATTATORE A CASTIGLION FIORENTINO IN NOME DELL’ARTE

14435328_1237583676298037_5425861484163891306_o(cultura) – Sarà un viaggio nell’arte e nella bellezza attraverso le opere di Bartolomeo Della Gatta. Una vera e propria conferenza-spettacolo tra suggestioni e intuizioni in pieno stile Sgarbi. Lunedì 3 aprile il critico d’arte Vittorio Sgarbi arriva a Castiglion Fiorentino per lo spettacolo tra musica e parole su Bartolomeo Della Gatta. Appuntamento presso il teatro comunale Mario Spina alle 21. Un evento promosso dal Comune di Castiglioni, realizzato dall’associazione MenteGlocale in collaborazione con la Pro Loco castiglionese. Una serata unica e irripetibile costruita su invito dell’Amministrazione locale che in questo modo intende celebrare in maniera originale l’importanza del proprio patrimonio artistico. Come spiega il sindaco Mario Agnelli: “Sarà un modo unico e appassionante di celebrare la grandezza e l’importanza di Bartolomeo Della Gatta e delle sue opere. Un modo per avvicinare i castiglionesi e non solo ai nostri tesori. Come amministrazione siamo davvero orgogliosi di potere celebrare in questo modo insolito, ma coinvolgente l’arte. Per il pubblico sarà un viaggio polisensoriale tra racconti, musica e pittura”. Vittorio Sgarbi sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Luigi Tanganelli, che eseguirà musiche di D.Scarlatti, C.Debussy, F.Liszt, E.Satie, F.Liszt- R.Schumann.
Come spiega Stella Menci, direttrice del Sistema Museale Castiglionese: “A Castiglion Fiorentino sono conservati tre capolavori del Della Gatta: “La Madonna in trono” presso la Collegiata di San Giuliano, il “San Michele arcangelo” e il “San Francesco riceve le stimmate”, presso la Pinacoteca comunale e due predelle presso il Museo della Pieve di San Giuliano. La critica considera il “San Francesco” l’opera più riuscita dell’artista fiorentino, già esposta alla prestigiosa “Galleria dell’Accademia” di Firenze e a EXPO Milano 2015. È quindi motivo di orgoglio l’attenzione che l’Amministrazione, attraverso queste iniziative, sta dedicando al Della Gatta contribuendo così a valorizzare il nostro patrimonio nonché uno dei massimi esponenti del ‘400”.
Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino con la collaborazione dell’associazione MenteGlocale. Per la serata il Comune ha stabilito un prezzo accessibile, il biglietto costa € 10. Per info e prevendite: Pro Loco Castiglion Fiorentino 0575 658278